Spazio

Il ritorno del Signore degli Anelli

Saturno si trova in una posizione ideale per l'osservazione dalla Terra.

Il ritorno del Signore degli Anelli
Saturno si trova in una posizione ideale per l'osservazione dalla Terra.

Saturno e i suoi anelli catturati dall'occhio della sonda Voyager 2.
Saturno e i suoi anelli catturati dall'occhio della sonda Voyager 2.

Volete osservare Saturno anche a occhio nudo con una semplicità mai sperimentata da 30 anni a questa parte? È il momento giusto. Il pianeta con gli anelli si trova infatti molto vicino alla Terra (si fa per dire: 1200 milioni di chilometri, ma è la distanza minima), nella direzione opposta rispetto al Sole ed eccezionalmente orientato in modo che i suoi anelli riflettano al meglio la luce solare. Il risultato è che nei primi mesi del 2003 Saturno sarà molto più luminoso di quasi tutte le altre stelle (battuto soltanto da Sirio e poche altre) e ben visibile anche ad occhio nudo o con semplici telescopi. Particolarmente nitidi saranno appunto gli anelli di roccia e ghiaccio che circondano il pianeta.
Per osservare Saturno dopo il tramonto occorre rivolgersi a verso est. Il “Signore degli Anelli” è il puntino luminoso giallo tra le stelle della costellazione del Toro. Intorno a mezzanotte, Saturno si trova invece quasi al centro della volta celeste. Clicca qui per vedere la mappa stellare a mezzanotte circa (il punto di osservazione è Roma).

(Notizia aggiornata al 2 gennaio 2003)

30 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us