Spazio

Il “riscaldamento globale” dell’Universo

Secondo la teoria del Big Bang, subito dopo “l’esplosione da cui nacque tutto” seguì un'epoca in cui la radiazione veniva immediatamente riassorbita...

Big Bang

Big Bang

Big Bang

Schema dell'evoluzione dell'Universo dal Big Bang ai giorni nostri.

Cosmic Origins Spectrograph

Hubble

un'era compresa tra 11,7 e 11,3 miliardi di anni fa, nel corso della quale avvenne un diffuso processo di re-ionizzazione dell’elio presente nello spazio.

Ci sono voluti circa 2 miliardi di anni prima che l'Universo iniziasse a produrre sorgenti di radiazione ultravioletta abbastanza energetiche da re-ionizzare l'elio primordiale prodotto anch'esso nel brodo del Big Bang.

quasar

interrompendo di conseguenza l'accrescimento di nuove stelle, per un periodo stimato in mezzo miliardo di anni.?

quasar

quasar

9 ottobre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us