Spazio

Il primo Vine dallo Spazio, con un Sole che non tramonta mai

Un time-lapse di 6 secondi postato dall'astronauta Reid Wiseman mostra la nostra stella alzarsi e abbassarsi senza mai tramontare: un fenomeno che sulla ISS capita poche volte all'anno e che ora possiamo ammirare anche noi.

Gli astronauti che vivono sulla Stazione Spaziale Internazionale possono ammirare ogni giorno 16 albe e 16 tramonti. Ma in questo brevissimo filmato vedrete qualcosa di ancora più spettacolare. Il cosmonauta statunitense Reid Wiseman ha postato un paio di giorni fa su Twitter un Vine (un breve filmato di 6 secondi) della ISS in orbita intorno alla Terra, in cui si vede il Sole salire e abbassarsi nel cielo, senza mai tramontare.



Vine è un'app gratuita che permette di creare e montare brevi video di sei secondi e di pubblicarli online. Per la prima volta, un astronauta l'ha usata per condividere con noi "terrestri" uno spettacolo di rara bellezza. Il time-lapse condensa un'orbita di 92 minuti - cioè un'orbita completa della ISS intorno alla Terra - in appena 6 secondi, e mostra la ISS che ruota intorno al nostro pianeta a una velocità di 27.600 chilometri orari.

Nel filmato il Sole non tramonta mai perché la ISS si trova allineata con la zona crepuscolare o terminatore, la linea immaginaria che divide la zona d'ombra da quella illuminata del nostro pianeta. In questa situazione, più frequente nel periodo che precede il solstizio d'estate (previsto per il 21 giugno), si verifica un ampliamento dell'angolo beta, l'angolo compreso tra il piano orbitale della ISS e la direzione ISS-Sole. Quando questo angolo è più ampio di 69°, sulla base orbitante è costantemente giorno: l'attuale equipaggio dell'Expedition 41 non ha visto ancora un tramonto dal 1 di giugno.

Il fenomeno avviene dalle 2 alle 4 volte all'anno e finalmente possiamo osservarlo anche noi. Il primo Vine dalla ISS arriva cinque anni dopo il primo tweet dalla base spaziale, inviato nel 2009 dall'astronauta Mike Massimino, e a un anno e mezzo dal primo duetto rock tra la Terra e la ISS, con la performance spaziale del canadese Chris Hadfield.

Ti potrebbero interessare anche:

Che rumore sulla Stazione Spaziale Internazionale!
ISS in attività almeno fino al 2024
Esplora la Stazione Spaziale Internazionale
Il mondo oltre la Cupola della ISS
Un altro affascinante time-lapse dalla ISS

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us