Spazio

Il primo stadio di un lanciatore cinese precipita su una cittadina

Non ci sono notizie di vittime per l'incidente avvenuto in Cina il 12 febbraio scorso, quando il primo stadio di un razzo è caduto su di una cittadina.

Il 12 febbraio la Cina ha lanciato due nuovi satelliti per il proprio sistema GPS: è il settimo lancio in 5 settimane e i satelliti, posizionati come da programma, sono stati portati in orbita dal collaudato lanciatore Lunga Marcia 3B.

La missione ha però avuto un risvolto non previsto: il primo stadio del razzo è precipitato su di un'area popolata, su edifici residenziali. Il materiale è caduto nel distretto di Tianlin, nel Guangxi: le abitazioni nell'area dell'impatto risultano adesso evacuate, ma non sono note l'entità dei danni né se ci sono vittime o feriti.

Impatto ed esplosione del primo stadio del lanciatore cinese, il 12 febbraio scorso. © Nasa SpaceFlight (Twitter)

Perché questi incidenti. Il fatto che in Cina possano accadere simili incidenti è dovuto alla posizione della base spaziale di Xichang, nella provincia del Sichuan. A differenza di altre strutture analoghe, per esempio quella di Cape Canaveral, dove ad est vi è un oceano, a est della base cinese ci sono migliaia di chilometri di terraferma, con zone rurali, industriali e cittadine. I lanci, da lì come da qualunque altro luogo, avvengono sempre verso est per sfruttare la rotazione terrestre.

Se escludiamo i lanciatori di SpaceX, progettati per il rientro controllato (anche se non sempre funziona), quando uno stadio di un razzo ritorna a terra non può essere guidato, e nonostante ci siano elaborati e complessi modelli matematici per calcolare a priori la parabola di discesa (ed è anche in base a questi dati che avviene il lancio), può succedere che i venti in quota facciano deviare i pezzi dalla traiettoria calcolata su aree non volute, come appunto è successo lo scorso 12 febbraio.

Situazioni simili si sono verificate anche con il lancio di razzi russi: a est del cosmodromo di Baikonur c'è infatti terraferma con aree abitate. Non si tratta dunque di malfunzionamenti o errori di calcolo da parte dei cinesi, anche se questo non deve essere stato di grande consolazione per la popolazione della zona colpita.

16 febbraio 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us