Spazio

Il primo satellite che va a caccia di asteroidi

È canadese e sarà lanciato oggi da una base indiana. Orbiterà a 800 chilometri dalla Terra da dove scruterà il cielo a caccia di rocce e detriti spaziali.

È grande come una valigia e ha un valore di 25 milioni di dollari (quasi 19 milioni di euro). Alle 13:20 ora italiana partirà per una missione di cui ultimamente si sente molto il bisogno: monitorare lo Spazio intorno alla Terra a caccia di asteroidi, detriti spaziali e altri satelliti in disuso potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

Il Canadian Space Agency's Near-Earth Object Surveillance Satellite, o NEOSSat, è un piccolo satellite canadese ideato per andare a caccia di rocce spaziali e spazzatura cosmica. Sarà lanciato dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota (India), insieme a un satellite per il monitoraggio degli oceani e ad altri cinque piccoli veicoli spaziali (inclusi due nanosatelliti noti per essere i più piccoli telescopi spaziali al mondo).

NEOSSat orbiterà a circa 800 chilometri dalla superficie terrestre e compirà una rotazione completa ogni 100 minuti. Scruterà le vicinanze della Terra fino a una distanza di 50 milioni di chilometri dal nostro pianeta e - a differenza delle attuali tecnologie usate, da Terra, per tracciare il movimento degli asteroidi - potrà farlo 24 ore su 24, senza aver bisogno necessariamente dell'oscurità per funzionare. Potrà inoltre scrutare porzioni di cosmo molto vicine al Sole, cosa praticamente impossibile per i telescopi spaziali che lavorano dal suolo.

La scia persistente di una meteora illumina la notte: guarda

Il satellite canadese analizzerà gli asteroidi tracciati in modo approfondito, dando agli scienziati la possibilità di studiarne la composizione e di prevedere le loro orbite. Non sarà in grado di vedere, tuttavia, le rocce spaziali relativamente piccole, come il meteorite di 40 metri circa esploso sugli Urali il 15 febbraio scorso.

Meteorite russo: numeri, commenti e curiosità
Tutti i post di Mario Di Martino su asteroidi e meteoriti

25 febbraio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us