Spazio

Il Polo Nord della Luna visto dall’alto

Esplorare la superficie del suolo lunare diventa possibile grazie a un gigantesco mosaico interattivo creato dalla Nasa con oltre 10.000 foto ad alta risoluzione collezionate in quattro anni.

Se finora ci si è limitati a trovare le mille distanze per i nostri viaggi su Google Maps, oggi è possibile allargare lo zoom addirittura fino al Polo Nord della Luna.

La Nasa infatti ha rilasciato un mosaico interattivo del Polo Nord della Luna ripresa dagli strumenti del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), la sonda che dal 2009 orbita il nostro satellite studiare punti di atterraggio utili per le missioni future e stabilire precise caratteristiche del suolo lunare.

In questo lungo lavoro LRO ha immortalato immagini straordinarie da questo volo radente sulla superficie della Luna, alle foto aeree dei luoghi degli allunaggi delle missioni Apollo alla scoperta di una misteriosa faccia lunare.

L'ultima fatica della sonda è però questa mappa interattiva costituita da ben 10.581 immagini.

Il giga-mosaico riprende una porzione di Luna equivalente a un quarto degli Stati Uniti ed è composta da 867 miliardi di pixel con una risoluzione di 2 metri per pixel. Se volessimo stamparla ci vorrebbe un foglio di carta delle dimensioni di un campo di calcio. Se volessimo salvarla sul nostro PC avremmo bisogno di 3,3 TB di memoria.

Meglio accontentarsi di guardarla nella mappa interattiva qui sotto (clicca qui se non la visualizzi bene).

E se al posto della Luna ci fosse...
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sorella luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le lune del sistema (solare)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le illusioni della Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 marzo 2014 Eleonora Bifano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us