Spazio

Il pianeta dove piove ferro

È il più lontano dei pianeti extrasolari. Ed è caldissimo e velocissimo.

Il pianeta dove piove ferro
È il più lontano dei pianeti extrasolari. Ed è caldissimo e velocissimo.

Una nuova tecnica che rivela pianeti attorno a lontane stelle ha scoperto un mondo dove quasi sicuramente la vita non esiste. È un pianeta, il più lontano mai scoperto, che ruota attorno a una stella lontana 5.000 anni luce, a una distanza dalla stella stessa che è di circa un cinquantesimo di quella della Terra dal Sole. Per questo un anno di questo pianeta dura sole 29 ore, e la temperatura è così alta (arriva infatti a circa 17.000 gradi) che i metalli si fondono; per questo gli scopritori hanno ipotizzato una nebbia e una pioggia fatte da ferro fuso.
La scoperta è importante, dicono i ricercatori del Centro per l'astrofisica Harvard-Smithsonian, perché è il primo pianeta scoperto con una nuova tecnica per scoprire pianeti extrasolari messa a punto dal centro; i telescopi riescono a percepire infatti le minutissime variazioni della luminosità della stella dovute al passaggio di un pianeta di fronte all'astro, e dedurne la grandezza, l'orbita e altre caratteristiche.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

8 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us