Spazio

Il pianeta dove piove ferro

È il più lontano dei pianeti extrasolari. Ed è caldissimo e velocissimo.

Il pianeta dove piove ferro
È il più lontano dei pianeti extrasolari. Ed è caldissimo e velocissimo.

Una nuova tecnica che rivela pianeti attorno a lontane stelle ha scoperto un mondo dove quasi sicuramente la vita non esiste. È un pianeta, il più lontano mai scoperto, che ruota attorno a una stella lontana 5.000 anni luce, a una distanza dalla stella stessa che è di circa un cinquantesimo di quella della Terra dal Sole. Per questo un anno di questo pianeta dura sole 29 ore, e la temperatura è così alta (arriva infatti a circa 17.000 gradi) che i metalli si fondono; per questo gli scopritori hanno ipotizzato una nebbia e una pioggia fatte da ferro fuso.
La scoperta è importante, dicono i ricercatori del Centro per l'astrofisica Harvard-Smithsonian, perché è il primo pianeta scoperto con una nuova tecnica per scoprire pianeti extrasolari messa a punto dal centro; i telescopi riescono a percepire infatti le minutissime variazioni della luminosità della stella dovute al passaggio di un pianeta di fronte all'astro, e dedurne la grandezza, l'orbita e altre caratteristiche.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

8 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us