Spazio

Il pianeta di ghiaccio bollente

Al di fuori del Sistema Solare c'è HD3651B, un pianeta fatto di ghiaccio bollente. Lo ha scoperto in questi giorni un gruppo di astronomi europei sotto il coordinamento di Michaël Gillon, dell'Università di Liegi (Belgio), impiegando telescopi di tre osservatori, in Svizzera, in Israele e in Cile. Secondo gli studiosi, il pianeta - che orbita attorno a una stella nana rossa (HD 3651) a 30 anni luce dal Sole e che ha una massa di 22 volte superiore a quella della Terra - dovrebbe essere costituito quasi interamente da acqua che, in superficie, si trova costantemente allo stato di vapore a causa dell'elevatissima temperatura. Sul pianeta, però, la pressione atmosferica sarebbe enorme, e porterebbe l'acqua presente al di sotto dello strato di vapore ad assumere "stati" più densi del ghiaccio e che sulla Terra sono ottenibili solo in esperimenti di laboratorio. Tra questi c'è appunto quello del "ghiaccio bollente", che caratterizzerebbe gli strati più profondi del pianeta, dove le temperature sono stimate in diverse centinaia di gradi. (Foto: nel cerchio bianco il nuovo pianeta. Fonte: Eso, European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere.)

21 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us