Spazio

Il pianeta di ghiaccio bollente

Al di fuori del Sistema Solare c'è HD3651B, un pianeta fatto di ghiaccio bollente. Lo ha scoperto in questi giorni un gruppo di astronomi europei sotto il coordinamento di Michaël Gillon, dell'Università di Liegi (Belgio), impiegando telescopi di tre osservatori, in Svizzera, in Israele e in Cile. Secondo gli studiosi, il pianeta - che orbita attorno a una stella nana rossa (HD 3651) a 30 anni luce dal Sole e che ha una massa di 22 volte superiore a quella della Terra - dovrebbe essere costituito quasi interamente da acqua che, in superficie, si trova costantemente allo stato di vapore a causa dell'elevatissima temperatura. Sul pianeta, però, la pressione atmosferica sarebbe enorme, e porterebbe l'acqua presente al di sotto dello strato di vapore ad assumere "stati" più densi del ghiaccio e che sulla Terra sono ottenibili solo in esperimenti di laboratorio. Tra questi c'è appunto quello del "ghiaccio bollente", che caratterizzerebbe gli strati più profondi del pianeta, dove le temperature sono stimate in diverse centinaia di gradi. (Foto: nel cerchio bianco il nuovo pianeta. Fonte: Eso, European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere.)

21 maggio 2007