Spazio

Il pianeta della discordia

Da principessa a dea. Così il pianeta nano 2003 UB313 ha cambiato “aspetto”. Il suo nome provvisorio era infatti Xena, la principessa guerriera protagonista di un telefilm.
Ma ora la IAU (International Astronomical Union) ha accettato il nuovo nome proposto dal suo scopritore Mike Brown del California Institute of Technology: Eris, dea greca della discordia.
E quale nome sembrerebbe più appropriato per un pianeta che fin dalla sua comparsa ha creato discussioni e diatribe, su cosa sia pianeta. Un questione risolta solo recentemente con la definizione esatta di pianeta, che ha visto Plutone (poco più piccolo di Eris) retrocedere al livello dei pianeti nani. Speriamo che a niente si leghi il nome del suo satellite: Dysnomia, figlia di Eris e dea dell’illegalità.

Nella foto: Eris al centro e il satellite Dysnomia vicino. © WM Keck Observatory

15 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us