Spazio

Il nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Placato il clamore seguito agli annunci della Nasa (vedi), torniamo a parlare della Stazione spaziale: dopo il rientro di Samantha Cristoforetti e i ritardi causati dell'incidente del cargo Progress, è arrivato il nuovo equipaggio e tutto è rientrato nella routine.

Partito il 22 luglio alle 23:02, ora italiana, dalla base di Baikonur in Kazakistan, il nuovo equipaggio della ISS è arrivato a destinazione dopo un viaggio di circa sei ore a bordo della navetta russa Soyuz (nel video in inglese pubblicato dalla Nasa potete vedere il decollo). Sulla Stazione è dunque ufficialmente iniziata Expedition 44, che durerà cinque mesi.

Ritardi. La squadra di cosmonauti, in realtà, si sarebbe dovuta insediare sull’avamposto spaziale già due mesi fa. La partenza, prevista per lo scorso 26 maggio, era stata rimandata a causa dell’incidente del 28 aprile al cargo russo Progress: un lancio fallito che ha costretto a riprogrammare il calendario delle missioni e a ritardare il rientro dell'Expedition 42-43, a cui partecipava Samantha Cristoforetti.

Ma anche l’arrivo dei nuovi inquilini ha subito un piccolo ritardo, 31 minuti oltre l’orario programmato, dovuto a qualche problema nel riequilibrare in fase di attracco la pressione della Soyuz con quella della Stazione Spaziale.

Il nuovo equipaggio. I tre nuovi abitanti della ISS (foto sotto) sono Kjell Lindgren, astronauta della NASA, Oleg Kononenko della Russian Federal Space Agency (Roscosmos) e Kimiya Yui della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).

Da sinistra a destra: Kjell Lindgren, Oleg Kononenko e Kimiya Yui. © REUTERS/Shamil Zhumatov

Il russo Kononenko, ingegnere meccanico, ha 51 anni ed è alla terza missione sull’ISS, dopo quelle nel 2008 e nel 2012. Lindgren, medico di 42 anni, e il quarantacinquenne ingegnere di volo Yui sono invece alla loro prima esperienza in orbita. Sulla Stazione sono stati accolti dal comandante Gennadij Padalka e dagli ingegneri di volo Scott Kelly e Michail Kornienko.

26 luglio 2015 Andrea Bressa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us