Molte persone in queste ore stanno raggiungendo l'Australia, e non solamente per ammirarne le bellezze naturali. Qui infatti, nella giornata di domani, martedì 13 Novembre (per noi che seguiremo l'evento dall'Italia) o nella mattinata di mercoledì 14 per i locali, si verificherà una delle contingenze astronomiche più rare e straordinarie: l'eclissi di Sole totale.
Un'ora circa dopo l'alba di mercoledì mattina (o alle 21.30 di martedì per chi si trova in Italia), la Luna transiterà direttamente di fronte al Sole oscurandone completamente il disco e chi si troverà nella città di Cairns, sulla costa nord-orientale del paese, potrà assistere a un'eclissi totale della durata di 2 minuti con il Sole ad appena 14 gradi sopra l'orizzonte est.
Guarda anche il video del progetto GLORIA. L'articolo prosegue sotto il player video.
La probabilità di ammirare un'eclissi totale di Sole dal proprio luogo di residenza - senza doversi spostare apposta - è molto rara «una volta ogni qualche centinaio d'anni, nubi permettendo» come spiega Luciano Nicastro, astronomo dell'INAF IASF di Bologna e coordinatore della partecipazione italiana al progetto GLORIA. Questo evento astronomico si verifica infatti quando la Luna, interposta tra il Sole e la Terra, copre perfettamente il disco solare con il suo cono d'ombra.
Per un osservatore terrestre, ciò significa che ci deve essere Luna nuova e che Sole e Luna devono essere in quel momento perfettamente allineati, fatto già raro di per sé (l'ultima eclissi totale di Sole si è verificata l'11 luglio del 2010 in tutto l'Oceano Pacifico centrale). Inoltre, poiché il cono d'ombra della Luna è molto stretto, le eclissi totali si possono osservare in una fascia di Terra in genere ridotta: in questo caso, in una fascia che dal Nord Est dell'Australia si muoverà verso il Pacifico, con il culmine dell'evento proprio nel centro dell'oceano, dove l'oscurità durerà 4 minuti e 2 secondi.
Guarda anche le foto dell'eclissi anulare di Sole del 2012
Eclissi e non solo: i fenomeni celesti più spettacolari in questa gallery
Dal punto di vista scientifico, l'eclissi costituirà una possibilità eccezionale di studiare con accuratezza la corona solare, la parte più esterna dell'atmosfera della nostra stella che presenta caratteristiche fisiche peculiari e non del tutto spiegabili ancora (ha una temperatura di quasi un milione di gradi Celsius contro i 6 mila gradi circa della temperatura superficiale del Sole). Durante l'eclissi, oscurando completamente il disco solare, la Luna evidenzia per pochi minuti la struttura della corona solare, fornendo agli astronomi un'opportunità unica di studiarne la composizione.
Sia per gli astrofili che per i semplici curiosi l'importante è osservare il Sole proteggendo gli occhi con appositi occhiali. Oppure seguire l'evento direttamente sul web.