Spazio

Il metano su Marte, ancora un mistero

Secondo i risultati di una nuova ricerca, basata sui dati raccolti dal Thermal Emission Spectrometer (TES) uno strumento a bordo della sonda della NASA Mars...

Thermal Emission Spectrometer

Mars Global Surveyor

il metano presente nell’atmosfera di Marte viene distrutto in un periodo di tempo inferiore ad un anno.

In alto, la mappa delle concentrazioni di metano nell’atmosfera marziana in autunno. Queste sono localizzate in corrispondenza delle regioni di Tharsis, Elysium e Arabia Terrae, aree caratterizzate da numerosi vulcani e da abbondanti riserve di ghiaccio nel sottosuolo. In basso, l’immagine in colori reali della stessa regione.

Nell’atmosfera di Marte sono presenti solo piccole quantità di metano che sembra provenire da fonti molto circoscritte.

Il metano osservato potrebbe essere originato da qualche tipo di attività geologica oppure biologica, ma al momento i dati disponibili non permettono di poter discernere tra le due possibilità.

il limite massimo per il ciclo vitale del metano nell’atmosfera marziana, a differenza di quanto finora creduto, sia inferiore ad un anno.

Le abbondanze di metano presenti nell’atmosfera del pianeta rosso cambiano anche a seconda delle stagioni.

le concentrazioni più alte sono associate alle stagioni più calde e ai luoghi dove ci sono condizioni favorevoli, come attività geotermica e forte idratazione.

I processi fotochimici provocati dalla radiazione ultravioletta solare non sarebbero in grado di dissociare le molecole di questo in maniera così rapida.

26 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us