Spazio

Il lato oscuro della Luna

Una sequenza di immagini inviate dal satellite DSCOVR lanciato a febbraio 2015 dalla NASA mostra il transito della Luna davanti al nostro pianeta, con il lato oscuro illuminato dal Sole.

Ecco come appare il lato oscuro della Luna, ovvero la sua superficie mai visibile dalla Terra, mentre gira intorno al nostro pianeta. Queste immagini sono state scattate da un milione di miglia (1.600.000 km) dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), posizionato tra la Terra e il Sole. La superficie della Luna appare infatti illuminata, così come il nostro pianeta.

Le immagini stupiscono anche gli scienziati: «È sorprendente vedere quanto la Terra sia più brillante della Luna», ha commentato Adam Szabo, che sta lavorando al progetto dal Goddard Space Flight Center.

Grazie alla fotocamera EPIC installata su DSCOVR la Nasa è in grado di ottenere fotografie a "colori naturali" attraverso serie fotografiche di 10 scatti, ciascuna in una diversa lunghezza d'onda, dall'ultravioletto al vicino infrarosso.

6 agosto 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us