Spazio

Il lato oscuro della Luna

Una sequenza di immagini inviate dal satellite DSCOVR lanciato a febbraio 2015 dalla NASA mostra il transito della Luna davanti al nostro pianeta, con il lato oscuro illuminato dal Sole.

Ecco come appare il lato oscuro della Luna, ovvero la sua superficie mai visibile dalla Terra, mentre gira intorno al nostro pianeta. Queste immagini sono state scattate da un milione di miglia (1.600.000 km) dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), posizionato tra la Terra e il Sole. La superficie della Luna appare infatti illuminata, così come il nostro pianeta.

Le immagini stupiscono anche gli scienziati: «È sorprendente vedere quanto la Terra sia più brillante della Luna», ha commentato Adam Szabo, che sta lavorando al progetto dal Goddard Space Flight Center.

Grazie alla fotocamera EPIC installata su DSCOVR la Nasa è in grado di ottenere fotografie a "colori naturali" attraverso serie fotografiche di 10 scatti, ciascuna in una diversa lunghezza d'onda, dall'ultravioletto al vicino infrarosso.

6 agosto 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us