Il lato oscuro della Luna

Una sequenza di immagini inviate dal satellite DSCOVR lanciato a febbraio 2015 dalla NASA mostra il transito della Luna davanti al nostro pianeta, con il lato oscuro illuminato dal Sole.

Ecco come appare il lato oscuro della Luna, ovvero la sua superficie mai visibile dalla Terra, mentre gira intorno al nostro pianeta. Queste immagini sono state scattate da un milione di miglia (1.600.000 km) dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), posizionato tra la Terra e il Sole. La superficie della Luna appare infatti illuminata, così come il nostro pianeta.

 

Le immagini stupiscono anche gli scienziati: «È sorprendente vedere quanto la Terra sia più brillante della Luna», ha commentato Adam Szabo, che sta lavorando al progetto dal Goddard Space Flight Center.

 

Grazie alla fotocamera EPIC installata su DSCOVR la Nasa è in grado di ottenere fotografie a "colori naturali" attraverso serie fotografiche di 10 scatti, ciascuna in una diversa lunghezza d'onda, dall'ultravioletto al vicino infrarosso.

 

Leggi qui per sapere di più sul progetto DSCOVR.

 

 

 

 

 

06 Agosto 2015 | Sara Zapponi