Spazio

Il lato oscuro della Luna

Una sequenza di immagini inviate dal satellite DSCOVR lanciato a febbraio 2015 dalla NASA mostra il transito della Luna davanti al nostro pianeta, con il lato oscuro illuminato dal Sole.

Ecco come appare il lato oscuro della Luna, ovvero la sua superficie mai visibile dalla Terra, mentre gira intorno al nostro pianeta. Queste immagini sono state scattate da un milione di miglia (1.600.000 km) dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), posizionato tra la Terra e il Sole. La superficie della Luna appare infatti illuminata, così come il nostro pianeta.

Le immagini stupiscono anche gli scienziati: «È sorprendente vedere quanto la Terra sia più brillante della Luna», ha commentato Adam Szabo, che sta lavorando al progetto dal Goddard Space Flight Center.

Grazie alla fotocamera EPIC installata su DSCOVR la Nasa è in grado di ottenere fotografie a "colori naturali" attraverso serie fotografiche di 10 scatti, ciascuna in una diversa lunghezza d'onda, dall'ultravioletto al vicino infrarosso.

6 agosto 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us