Spazio

Il Gran Canyon su Titano

Xanadu è un vasto altipiano di 4000 chilometri formato da un’imponente catena montuosa e un fiumiciattolo che scorre tra le sue gole. Per quanto nella struttura somigli ai nostri, questo canyon non si trova sul nostro pianeta, ma su Titano. E delle differenze ci sono.
Le montagne, secondo le nuove immagini mandate dalla sonda Cassini, non sono solide, ma costituite da un materiale poroso a bassa conduzione di elettricità, presumibilmente ghiaccio. E nel fiume non scorre acqua ma forse metano liquido. Sul satellite di Saturno cadono, infatti, spesso piogge di metano, che potrebbero essere anche responsabili della formazione delle numerose caverne presenti nelle montagne.
Cassini, che grazie a apparecchiature radar speciali riesce a penetrare l’atmosfera fuligginosa di Titano, nei prossimi giorni sorvolerà il polo nord per scoprire se davvero, come pensano gli scienziati, vi siano laghi e mari di metano.

Foto: Un'imamgine di Titano ripresa da Cassini.
© NASA/JPL

21 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us