Spazio

Il fotografo, la ISS e la Luna

Un tenace astrofilo australiano ha immortalato il transito della Stazione Spaziale davanti a una Luna nel pieno del suo splendore: la storia di uno scatto difficile da eguagliare.

No, non vi sbagliate affatto: quella che vedete spuntare sulla parte destra della Luna nella foto qui sopra è la sagoma, inconfondibile, della ISS. Lo scatto è stato realizzato dal fotografo australiano Dylan O'Donnell con un lavoro di pazienza certosina e dopo uno studio meticoloso dei passaggi della ISS sopra all'Australia.

Ci sono voluti 12 mesi di attesa prima di riuscire a immortalare la nostra base orbitante, il cui passaggio sopra al disco lunare dura, per un osservatore terrestre, meno di un battito di ciglia, come vedete nel video qui sotto:

Mira... fuoco! «Se pensate che questa sia una di quelle situazioni in cui ci si siede con la fotocamera e l'orologio, e una mano sul pulsante di scatto, avete ragione» dice O'Donnell. «La ISS è passata solo per 0,33 secondi davanti alla Luna, prima di sparire di nuovo».

Conoscendo il secondo esatto del transito, il fotografo ha iniziato a scattare a raffica, con una fotocamera digitale e un telescopio di 23,5 cm di diametro. A lavoro ultimato ha controllato la sequenza: con grande soddisfazione ci ha trovato lo scatto che tanto stava cercando.

Un dettaglio della Stazione Spaziale. © Dylan O'Donnell

Zoom. Eccolo ingrandito: i colori della Luna, la cui saturazione è stata aumentata in post-produzione, indicano la composizione chimica e geologica della superficie. Nella foto tagliata qui sopra potete ammirare anche i vari moduli e i pannelli solari della Stazione Spaziale.

6 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us