Spazio

Il fotografo, la ISS e la Luna

Un tenace astrofilo australiano ha immortalato il transito della Stazione Spaziale davanti a una Luna nel pieno del suo splendore: la storia di uno scatto difficile da eguagliare.

No, non vi sbagliate affatto: quella che vedete spuntare sulla parte destra della Luna nella foto qui sopra è la sagoma, inconfondibile, della ISS. Lo scatto è stato realizzato dal fotografo australiano Dylan O'Donnell con un lavoro di pazienza certosina e dopo uno studio meticoloso dei passaggi della ISS sopra all'Australia.

Ci sono voluti 12 mesi di attesa prima di riuscire a immortalare la nostra base orbitante, il cui passaggio sopra al disco lunare dura, per un osservatore terrestre, meno di un battito di ciglia, come vedete nel video qui sotto:

Mira... fuoco! «Se pensate che questa sia una di quelle situazioni in cui ci si siede con la fotocamera e l'orologio, e una mano sul pulsante di scatto, avete ragione» dice O'Donnell. «La ISS è passata solo per 0,33 secondi davanti alla Luna, prima di sparire di nuovo».

Conoscendo il secondo esatto del transito, il fotografo ha iniziato a scattare a raffica, con una fotocamera digitale e un telescopio di 23,5 cm di diametro. A lavoro ultimato ha controllato la sequenza: con grande soddisfazione ci ha trovato lo scatto che tanto stava cercando.

Un dettaglio della Stazione Spaziale. © Dylan O'Donnell

Zoom. Eccolo ingrandito: i colori della Luna, la cui saturazione è stata aumentata in post-produzione, indicano la composizione chimica e geologica della superficie. Nella foto tagliata qui sopra potete ammirare anche i vari moduli e i pannelli solari della Stazione Spaziale.

6 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us