Spazio

Il fascino di Venere

Quando l'uomo ha mandato le sue macchine sul secondo pianeta del Sistema Solare, ne è stato respinto dal calore elevatissimo della sua superficie. Nel 1982 Venera 13, una delle molte missioni sovietiche è riuscita a raggiungere la diabolica sfera, rimandando sulla Terra le immagini a colori della sua superficie, rimaste fino a quest'anno le uniche, mentre l'attenzione degli scienziati si spostava sull'altro vicino, Marte: il quarto pianeta prometteva infatti di accogliere i visitatori in modo meno "caloroso". Oggi, però, la missione europea Venus Express, avviata nel 2005, ha cominciato a dare i suoi frutti: riuscendo a penetrare lo strato nuvole atmosferiche ha potuto constatare che, una volta, sul pianeta doveva esserci molta più acqua e ha mostrato i segni di una macchia sconosciuta vicino al suo polo sud. Cominciamo insomma a penetrare nei segreti del nostro affascinante vicino, e il suo studio potrebbe essere molto utile anche per comprendere alcuni fenomeni terrestri e prevedere il futuro del nostro pianeta.

6 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us