Spazio

Il fascino di Venere

Quando l'uomo ha mandato le sue macchine sul secondo pianeta del Sistema Solare, ne è stato respinto dal calore elevatissimo della sua superficie. Nel 1982 Venera 13, una delle molte missioni sovietiche è riuscita a raggiungere la diabolica sfera, rimandando sulla Terra le immagini a colori della sua superficie, rimaste fino a quest'anno le uniche, mentre l'attenzione degli scienziati si spostava sull'altro vicino, Marte: il quarto pianeta prometteva infatti di accogliere i visitatori in modo meno "caloroso". Oggi, però, la missione europea Venus Express, avviata nel 2005, ha cominciato a dare i suoi frutti: riuscendo a penetrare lo strato nuvole atmosferiche ha potuto constatare che, una volta, sul pianeta doveva esserci molta più acqua e ha mostrato i segni di una macchia sconosciuta vicino al suo polo sud. Cominciamo insomma a penetrare nei segreti del nostro affascinante vicino, e il suo studio potrebbe essere molto utile anche per comprendere alcuni fenomeni terrestri e prevedere il futuro del nostro pianeta.

6 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us