Spazio

I fantasmi della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove

A quasi vent'anni dall'impatto della cometa Shoemaker-Levy su Giove, grazie al telescopio spaziale Herschel si scopre l'eredità di quella spettacolare...

A quasi vent'anni dall'impatto della cometa Shoemaker-Levy su Giove, grazie al telescopio spaziale Herschel si scopre l'eredità di quella spettacolare collisione.

Herschel

95% dell’abbondanza di acqua

cometa

[Guarda anche

le più belle foto di comete

]

Evoluzione nel tempo dell’impatto del frammento G della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove nel luglio del 1994. La sequenza mostra nell’immagine in basso il pennacchio di gas surriscaldati 5 minuti dopo l’impatto, e, di seguito, 1,5 ore più tardi, 3 giorni dopo (il segno lasciato dall’impatto del frammento L è a destra del G), e 5 giorni dopo. (R. Evans / J. Trauger / H. Hammel / HST Comet sceince Team / NASA)

[

Le più belle foto di Giove, il gigante del Sistema Solare

]

team

L'abbondanza di vapore acqueo nell’atmosfera di Giove (i colori più chiari mostrano un’abbondanza maggiore)). La mappa è stata derivata dalle osservazioni nel lontano infrarosso effettuate dal telescopio spaziale Herschel nel 2009-10. X indica la latitudine (44° S) alla quale i frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 colpirono il pianeta nel luglio 1994. (ESA / T. Cavalié & altri; immagine Giove: NASA / ESA / R. Beebe)

Herschel

Herschel

Herschel

Infrared Telescope Facility

Gli archi colorati mostrano l'abbondanza di acido cianidrico (HCN) nell'alta atmosfera di Giove, che, come l’acqua, appare più marcata nell’emisfero sud.(CFA)

cianuro di idrogeno

14 maggio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us