Spazio

Il “falcone” è ritornato a casa

Dopo poco più di 7 anni trascorsi nello spazio e dopo una lunga serie di problemi tecnici, la sonda giapponese Hayabusa (“falcone” in italiano) ieri...

Dopo poco più di 7 anni trascorsi nello spazio e dopo una lunga serie di problemi tecnici, la sonda giapponese Hayabusa (“falcone” in italiano) ieri pomeriggio, intorno alle 16:00 (ora italiana), ha fatto il ritorno a terra nel luogo previsto dai piani di volo.

outback

Hayabusa

Immagine, ripresa da un elicottero, della capsula rilasciata dalla sonda 'Hayabusa', prima che quest’ultima si disintegrasse nell’atmosfera terrestre, e del paracadute che l’ha frenata nelle fasi finali della sua discesa.

touch and go

è rimasta posata sulla sua superficie per circa 30 minuti.

La speranza è che, durante la mezz’ora durante la quale Hayabusa è rimasta posata sulla superficie dell’asteroide, qualche frammento della sua superficie sia rimasto “impigliato” nel meccanismo di raccolta.

Hayabusa

Hayabusa

Frenato da un paracadute nell’ultima parte della sua discesa nell’atmosfera terrestre, il contenitore spaziale è atterrato nel poligono militare australiano di Woomera (South Australia).

E' la prima volta nella storia che una sonda spaziale rientra a terra dopo essere entrata in contatto con un asteroide.

14 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us