Spazio

Il cuore turbolento della Via Lattea

Per celebrare l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, la NASA ha reso pubbliche una serie di  eccezionali immagini delle regioni centrali della nostra...

Per celebrare l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, la NASA ha reso pubbliche una serie di eccezionali immagini delle regioni centrali della nostra Galassia, ottenute con i più grandi osservatori spaziali: Hubble Space Telescope, Spitzer Space Telescope e Chandra X-ray Observatory.


Un trio di immagini delle regioni centrali della nostra Galassia ottenute dal telescopio spaziale infrarosso ‘Spitzer’ (in alto), il telescopio spaziale ‘Hubble’ (al centro) e dall’osservatorio spaziale per raggi X ‘Chandra’.

In queste spettacolari immagini, le osservazioni effettuate nell’infrarosso e nello spettro X ci permettono di vedere attraverso le nubi di polvere oscura che affollano le regioni più interne della Via Lattea e rivelano l'intensa attività in prossimità del nucleo.

La combinazione delle tre immagini precedenti mostra le regioni di attività del nucleo della Via lattea. Il giallo rappresenta le osservazioni di ‘Hubble’, rosso di ‘Spitzer’, ed il blu-violetto quelle di ‘Chandra’.

Il centro galattico è localizzato dall'interno della regione bianca verso destra, fino al centro dell'immagine ed è chiamato Sagittarius A. L'intera immagine copre un'area di mezzo grado, grosso modo le stesse dimensioni angolari della Luna piena.
Nell’immagine composita, il giallo rappresenta il vicino infrarosso delle osservazioni di Hubble, e mette in evidenza le regioni caratterizzate da una intensa emissione di energia, dove le stelle stanno nascendo oppure dove sono addensate in grandi ammassi stellari aperti di stelle giovani. Il rosso rappresenta le osservazioni del telescopio spaziale Spitzer: la radiazione ed il vento stellare delle stelle giovani riscalda nubi di polveri le quali mostrano complesse strutture dall’aspetto globulare oppure sotto forma di lunghi e frastagliati filamenti. Il blu ed il viola rappresentano le osservazioni di Chandra ed indicano le emissioni prodotte dal gas riscaldato a milioni di gradi dalle esplosioni stellari e dai getti che fuoriescono dal buco nero supermassiccio che si trova nel centro galattico. La brillante bolla blu sul lato sinistro è l’intensa emissione generata da una stella doppia formata da una stella di neutroni e da un buco nero.
Si tratta di una delle immagini più dettagliate dell’ancora misterioso centro galattico.

11 novembre 2009 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us