Spazio

Il cuore turbolento della Via Lattea

Per celebrare l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, la NASA ha reso pubbliche una serie di  eccezionali immagini delle regioni centrali della nostra...

Per celebrare l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, la NASA ha reso pubbliche una serie di eccezionali immagini delle regioni centrali della nostra Galassia, ottenute con i più grandi osservatori spaziali: Hubble Space Telescope, Spitzer Space Telescope e Chandra X-ray Observatory.


Un trio di immagini delle regioni centrali della nostra Galassia ottenute dal telescopio spaziale infrarosso ‘Spitzer’ (in alto), il telescopio spaziale ‘Hubble’ (al centro) e dall’osservatorio spaziale per raggi X ‘Chandra’.

In queste spettacolari immagini, le osservazioni effettuate nell’infrarosso e nello spettro X ci permettono di vedere attraverso le nubi di polvere oscura che affollano le regioni più interne della Via Lattea e rivelano l'intensa attività in prossimità del nucleo.

La combinazione delle tre immagini precedenti mostra le regioni di attività del nucleo della Via lattea. Il giallo rappresenta le osservazioni di ‘Hubble’, rosso di ‘Spitzer’, ed il blu-violetto quelle di ‘Chandra’.

Il centro galattico è localizzato dall'interno della regione bianca verso destra, fino al centro dell'immagine ed è chiamato Sagittarius A. L'intera immagine copre un'area di mezzo grado, grosso modo le stesse dimensioni angolari della Luna piena.
Nell’immagine composita, il giallo rappresenta il vicino infrarosso delle osservazioni di Hubble, e mette in evidenza le regioni caratterizzate da una intensa emissione di energia, dove le stelle stanno nascendo oppure dove sono addensate in grandi ammassi stellari aperti di stelle giovani. Il rosso rappresenta le osservazioni del telescopio spaziale Spitzer: la radiazione ed il vento stellare delle stelle giovani riscalda nubi di polveri le quali mostrano complesse strutture dall’aspetto globulare oppure sotto forma di lunghi e frastagliati filamenti. Il blu ed il viola rappresentano le osservazioni di Chandra ed indicano le emissioni prodotte dal gas riscaldato a milioni di gradi dalle esplosioni stellari e dai getti che fuoriescono dal buco nero supermassiccio che si trova nel centro galattico. La brillante bolla blu sul lato sinistro è l’intensa emissione generata da una stella doppia formata da una stella di neutroni e da un buco nero.
Si tratta di una delle immagini più dettagliate dell’ancora misterioso centro galattico.

11 novembre 2009 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us