Spazio

Ecco dove è precipitato Schiaparelli

Fotografato il punto in cui è precipitata la sonda dell'ESA Schiaparelli. Si è formato un cratere.

Se mai ce n'era bisogno la conferma che la sonda dell'ESA Schiaparelli si è schiantata sulla superficie di Marte arriva dalla Mars Reconnaissance Orbiter delle NASA che ha fotografato la medesima area prima e dopo l'arrivo di Schiaparelli.

Nelle due immagini qui sotto si vede molto bene la presenza del cratere che stando ad alcune indiscrezioni potrebbe essere stato creato dall'esplosione della Shiaparelli e non da un semplice impatto con al superficie. Ma questa ipotesi è tutta da confermare.

Questa immagine ripresa dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter a bassa risoluzione è stata scattata prima dell'arrivo di Schiaparelli. A destra un ingrandimento del rettangolo della foto principale © NASA

Nessun accenno dai siti dell'ESA e della NASA viene fatto a proposito del puntino bianco sotto i tre piccoli cratere nel riquadro che stando al sottoscritto potrebbe essere il paracadute di Schiaparelli staccatosi poco prima dell'accensione dei motori che hanno funzionato per non più di 3-4 secondo rispetto ai 30 previsti dal piano di volo.

22 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us