Spazio

Ecco dove è precipitato Schiaparelli

Fotografato il punto in cui è precipitata la sonda dell'ESA Schiaparelli. Si è formato un cratere.

Se mai ce n'era bisogno la conferma che la sonda dell'ESA Schiaparelli si è schiantata sulla superficie di Marte arriva dalla Mars Reconnaissance Orbiter delle NASA che ha fotografato la medesima area prima e dopo l'arrivo di Schiaparelli.

Nelle due immagini qui sotto si vede molto bene la presenza del cratere che stando ad alcune indiscrezioni potrebbe essere stato creato dall'esplosione della Shiaparelli e non da un semplice impatto con al superficie. Ma questa ipotesi è tutta da confermare.

Questa immagine ripresa dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter a bassa risoluzione è stata scattata prima dell'arrivo di Schiaparelli. A destra un ingrandimento del rettangolo della foto principale © NASA

Nessun accenno dai siti dell'ESA e della NASA viene fatto a proposito del puntino bianco sotto i tre piccoli cratere nel riquadro che stando al sottoscritto potrebbe essere il paracadute di Schiaparelli staccatosi poco prima dell'accensione dei motori che hanno funzionato per non più di 3-4 secondo rispetto ai 30 previsti dal piano di volo.

22 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us