Spazio

Ecco dove è precipitato Schiaparelli

Fotografato il punto in cui è precipitata la sonda dell'ESA Schiaparelli. Si è formato un cratere.

Se mai ce n'era bisogno la conferma che la sonda dell'ESA Schiaparelli si è schiantata sulla superficie di Marte arriva dalla Mars Reconnaissance Orbiter delle NASA che ha fotografato la medesima area prima e dopo l'arrivo di Schiaparelli.

Nelle due immagini qui sotto si vede molto bene la presenza del cratere che stando ad alcune indiscrezioni potrebbe essere stato creato dall'esplosione della Shiaparelli e non da un semplice impatto con al superficie. Ma questa ipotesi è tutta da confermare.

Questa immagine ripresa dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter a bassa risoluzione è stata scattata prima dell'arrivo di Schiaparelli. A destra un ingrandimento del rettangolo della foto principale © NASA

Nessun accenno dai siti dell'ESA e della NASA viene fatto a proposito del puntino bianco sotto i tre piccoli cratere nel riquadro che stando al sottoscritto potrebbe essere il paracadute di Schiaparelli staccatosi poco prima dell'accensione dei motori che hanno funzionato per non più di 3-4 secondo rispetto ai 30 previsti dal piano di volo.

22 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us