Spazio

Il corpo delle comete è destinato a esaurirsi?

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono...

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono orbite non fisse, ma che subiscono cambiamenti proporzionali alla forza gravitazionale dei pianeti che incrociano. Presso Giove e Saturno i cambiamenti possono essere così drastici da provocare la deviazione della cometa fuori dal Sistema solare. Col tempo le comete perdono massa perché a ogni passaggio vicino al Sole il nucleo emette getti di gas e polvere che formano la chioma e la coda e che poi si disperdono nello spazio interplanetario. Questo fenomeno è dovuto all’effetto congiunto del vento solare, cioè il flusso di particelle emesso dalla superficie del Sole verso l’esterno, e dalla pressione di radiazione, cioè la pressione che la luce solare esercita su qualunque corpo la intercetti. Spesso, come nel caso della cometa Hale Bopp, la coda si sdoppia in una componente gassosa e una polverosa con differente forma, direzione, lunghezza. Si calcola che una cometa tipica si esaurisca in un arco di tempo di circa 10 mila anni, trasformandosi in un oggetto opaco e inattivo, simile a un asteroide, o in uno sciame meteorico che, intersecando l’ orbita della Terra, diventa una pioggia di stelle cadenti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us