Spazio

Il corpo delle comete è destinato a esaurirsi?

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono...

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono orbite non fisse, ma che subiscono cambiamenti proporzionali alla forza gravitazionale dei pianeti che incrociano. Presso Giove e Saturno i cambiamenti possono essere così drastici da provocare la deviazione della cometa fuori dal Sistema solare. Col tempo le comete perdono massa perché a ogni passaggio vicino al Sole il nucleo emette getti di gas e polvere che formano la chioma e la coda e che poi si disperdono nello spazio interplanetario. Questo fenomeno è dovuto all’effetto congiunto del vento solare, cioè il flusso di particelle emesso dalla superficie del Sole verso l’esterno, e dalla pressione di radiazione, cioè la pressione che la luce solare esercita su qualunque corpo la intercetti. Spesso, come nel caso della cometa Hale Bopp, la coda si sdoppia in una componente gassosa e una polverosa con differente forma, direzione, lunghezza. Si calcola che una cometa tipica si esaurisca in un arco di tempo di circa 10 mila anni, trasformandosi in un oggetto opaco e inattivo, simile a un asteroide, o in uno sciame meteorico che, intersecando l’ orbita della Terra, diventa una pioggia di stelle cadenti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us