Spazio

Il corpo delle comete è destinato a esaurirsi?

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono...

Le comete sono corpi celesti formati da un nucleo più denso (polveri di sodio, magnesio, ferro, aggregate con ammoniaca, ossido di carbonio, anidride carbonica), una chioma e una coda. Percorrono orbite non fisse, ma che subiscono cambiamenti proporzionali alla forza gravitazionale dei pianeti che incrociano. Presso Giove e Saturno i cambiamenti possono essere così drastici da provocare la deviazione della cometa fuori dal Sistema solare. Col tempo le comete perdono massa perché a ogni passaggio vicino al Sole il nucleo emette getti di gas e polvere che formano la chioma e la coda e che poi si disperdono nello spazio interplanetario. Questo fenomeno è dovuto all’effetto congiunto del vento solare, cioè il flusso di particelle emesso dalla superficie del Sole verso l’esterno, e dalla pressione di radiazione, cioè la pressione che la luce solare esercita su qualunque corpo la intercetti. Spesso, come nel caso della cometa Hale Bopp, la coda si sdoppia in una componente gassosa e una polverosa con differente forma, direzione, lunghezza. Si calcola che una cometa tipica si esaurisca in un arco di tempo di circa 10 mila anni, trasformandosi in un oggetto opaco e inattivo, simile a un asteroide, o in uno sciame meteorico che, intersecando l’ orbita della Terra, diventa una pioggia di stelle cadenti.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us