Spazio

Il colossale getto di un buco nero

L'ha fotografato Chandra nella galassia Pictor A, a 500 milioni di anni luce. Il flusso di particelle viaggia quasi alla velocità della luce ed è tre volte più esteso della Via Lattea.

Al suo cospetto persino i raggi laser della Morte Nera sembrano sfigurare. A diffondere nello spazio intergalattico questo getto di particelle è un buco nero supermassiccio situato in Pictor A, una galassia ellittica a 500 milioni di anni luce dalla Terra.

Tre volte tanto. Il getto misura 300 mila anni luce: per fare un confronto, il diametro della Via Lattea è di circa 100 mila anni luce. Per ottenere quest'immagine composita, Chandra ha impiegato 15 anni e varie osservazioni: in blu vediamo i dati ai raggi X del telescopio spaziale Nasa, in rosso le emissioni radio registrate dall'Australia Telescope Compact Array.

Energia in eccesso. Mano a mano che il materiale galattico precipita verso il buco nero, i potenti campi magnetici coinvolti nel processo liberano una quantità di energia sufficiente a produrre un gigantesco getto di particelle che si diffonde quasi alla velocità della luce.

L'immagine spiegata: il buco nero, al centro; il getto e il contro-getto; le bolle di emissioni radio e un "hotspot" generato dalla propagazione delle onde radio. © NASA/CXC/Univ of Hertfordshire/M.Hardcastle et al., Radio: CSIRO/ATNF/ATCA

La spiegazione. Le particelle cariche accelerate (in genere protoni ed elettroni) ionizzano i dintorni creando spettacolari bolle di gas che emettono potenti emissioni radio (in rosso).

Poiché in questo processo gli elettroni perdono energia, si presume che, mano a mano che si muovono lungo il getto, siano continuamente ri-accelerati. Come questo avvenga, non è del tutto chiaro.

L'immagine mostra anche un "contro-getto", in direzione oppposta rispetto al primo, appena visibile sulla sinistra (qui accanto è indicato da una freccia). La sua incerta visibilità dipende dal fatto che si stia muovendo in direzione opposta rispetto alla linea di movimento visibile da Terra.

4 febbraio 2016 Elisabetta Intini