Spazio

Il buco nero al centro della Via Lattea non desta preoccupazioni

I risultati di un recente studio basato sui dati dell’osservatorio orbitante per raggi X Chandra della NASA mostrano quanto spesso i buchi neri supermassicci...

Chandra

E’ ormai praticamente certo che la maggior parte delle galassie, compresa la nostra, contengono dei buchi neri supermassicci nelle loro regioni centrali, con masse comprese tra milioni e miliardi di volte quella del Sole.

AGN

Active Galactic Nuclei

Chandra

Sloan Digital Sky Survey

soltanto l’1% circa delle galassie con masse simili a quella della Via Lattea contengono buchi neri supermassicci in attività.

Immagini composite di galassie utilizzate recentemente in uno studio dei buchi neri supermassicci. In ciascuna delle due galassie, i dati provenienti da Chandra sono codificati in blu mentre i dati ottici ottenuti dalla Sload Digital Sky Survey (SDSS) sono mostrati in rosso, giallo e bianco. La galassia a sinistra è Abell 644, al centro di un ammasso galattico che dista 1,1 miliardi di anni luce dalla Terra. A destra è invece la galassia nota come SDSS J1021plus1312, situata a 900 milioni di anni luce da noi. Al centro di entrambe le galassie si trova un buco nero supermassiccio, a formare un AGN, che sta attraendo enormi quantità di gas.

La Via Lattea contiene un buco nero supermassiccio conosciuto con la denominazione di Sagittarius A* (Sgr A*).

trend

Sgr A* dovrebbe raggiungere una luminosità in raggi X circa un miliardo di volte superiore all’attuale per un periodo pari all’1% del rimanente tempo di vita del Sole (circa 5 miliardi di anni).

22 dicembre 2010 Mario Di Martino