Spazio

Il bicchiere per i cocktail spaziali

In futuro gli astronauti potrebbero bere a gravità zero con un bicchiere e senza cannuccia, esattamente come fanno sulla Terra (forse anche con più classe).

Gli astronauti in missione nello spazio forse potranno sorseggiare una bevanda utilizzando un'elegante coppetta da cocktail (il Martini glass, per dirla all'inglese). Una compagnia californiana, la Cosmic Lifestyle Corporation, ha infatti ideato un bicchiere che, grazie a una rete di scanalature, consentirebbe di ingerire fluidi in assenza di gravità senza bisogno di cannucce e contenitori sigillati.

Dissetarsi in orbita. Lo Zero Gravity Cocktail Project è in cerca di fondi sulla piattaforma Kickstarter, dove punta a raccogliere 30mila dollari entro il 2 aprile. Come si legge sulla pagina ufficiale, il progetto consiste nel creare «un recipiente aperto che permetta di godere dell'aroma di un drink, tenendo i fluidi sotto controllo».

L'eleganza di un bicchiere da cocktail e la praticità di una tazza: alla base c'è il medesimo sistema di scanalature per trattenere i fluidi. © Cosmic Lifestyle Corp.

Il design è di classe, ma la struttura di base, in teoria, può essere applicata anche in bicchieri e tazze dalla forma più spartana. In pratica ci sono una serie di incavi che impediscono al liquido di disperdersi sotto forma di "bolle", veicolandolo allo stesso tempo verso uno preciso punto in cui l'astronauta appoggerà la bocca per dissetarsi (vedi: come si comporta l'acqua in assenza di gravità). I primi prototipi, in materiale plastico, sono stati realizzati con una stampante 3D: per modellare un singolo bicchiere, fanno sapere gli ideatori, ci vogliono attualmente 15 ore.

Fabbricato nello spazio. I soldi raccolti con la campagna di crowfunding serviranno per limare i difetti del prototipo e condurre test in volo parabolico (che permettono di simulare l'assenza di peso sfruttando il metodo della caduta libera). L'obiettivo a lungo termine, molto ambizioso, è quello di portare il Martini glass spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale, trasformandolo in un oggetto di uso comune tra gli astronauti – e possibilmente da stampare direttamente a bordo.

Nei piani della Cosmic Lifestyle Corporation c'è però un sogno più eccentrico, che per ora ha il sapore di fantascienza: un futuro fatto hotel, in orbita e o su altri pianeti, in cui «le persone possano rilassarsi e sorseggiare drink di qualità, con qualsiasi gravità».

Qui sotto trovate un video che illustra, in inglese, lo Zero Gravity Cocktail Projec.

24 marzo 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us