Spazio

Il 24 maggio è previsto l'arrivo sulla Terra di un segnale "alieno" dallo Spazio

Da una sonda marziana arriverà un segnale criptato: simulerà l'arrivo di un messaggio di alieni destinato all'Umanità e dovremo provare a interpretarlo.

Il 24 maggio 2023, alle ore 21:16 ora italiana,la Terra dovrebbe ricevere un segnale proveniente dallo Spazio e contenente un messaggio criptato che siamo chiamati a interpretare.

Sonda più telescopi. Si tratta di un evento nell'ambito del progetto "'A Sign in Space", condotto da un gruppo di esperti internazionali (tra cui l'italiana Daniela de Paolis, artista multimediale italiana presso il Seti Institute, Search for extra-terrestrial intelligence), che coinvolge una sonda che si trova in orbita attorno a Marte, la ExoMars Trace Gas Orbiter (Tgo) dell'Agenzia Spaziale Europea e tre telescopi. Il progetto cerca una risposta alla domanda: "Cosa potrebbe succedere all'umanità se dovesse arrivare un segnale da una civiltà extraterrestre?". 

Alle 21 ora italiana la sonda ExoMars trasmetterà verso la Terra un messaggio criptato che vuole simulare la ricezione di un segnale inviato da una civiltà aliena intelligente verso l'Umanità.

Il messaggio verrà raccolto 16 minuti dopo (il tempo necessario per coprire la distanza attuale tra Marte e Terra) dal radiotelescopio di Medicina (Bologna) gestito dall'INAF ( Istituto nazionale di astrofisica), che ha una parabola con un diametro di 32 metri, che sarà per l'occasione affiancato da due radiotelescopi statunitensi, l'Allen Telescope Array del Seti Institute, in California, e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope presso il Green Bank Observatory (Gbo), West Virginia. Il contenuto del messaggio è attualmente segreto ed è stato sviluppato dal gruppo interdisciplinare di ricercatori. 

Il nostro compito? Provare a  decodificare il messaggio e dare un'interpretazione a ciò che esso contiene. Si richiede cioè di svolgere l'attività per cui venne creato il Seti, ossia cercare e analizzare reali segnali di possibili civiltà extraterrestri.

Ricerca di significato. Spiega de Paulis: «Nel corso della storia, l'umanità ha cercato un significato in fenomeni potenti e trasformativi. Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un'esperienza profondamente trasformativa per tutta l'umanità. "A Sign in Space" offre l'opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca di significato senza termine prestabilito, che coinvolge tutte le culture e discipline».

Chi volesse seguire l'evento potrà farlo su https://asignin.space/the-message/, e subito dopo la trasmissione, potrà scaricare i dati per cercare di decodificare il messaggio e interpretare il contenuto.

23 maggio 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us