Spazio

I viaggi turistici nella stratosfera sono un po' più vicini

L'azienda americana World View ha testato con successo una versione ridotta della mongolfiera di lusso che porterà i passeggeri a 32mila metri di quota.

La compagnia americana World View ha completato con successo un nuovo test, che la avvicina all'obiettivo di far vivere ai turisti (facoltosi) un'esperienza alla Felix Baumgartner: un viaggio di andata e ritorno nella stratosfera.

Felix per un giorno. Il pacchetto viaggio di World View (ne avevamo parlato qui) prevede una crociera di lusso su una capsula pressurizzata legata a un pallone a elio, la cui ascesa guidata da un pilota porta i passeggeri a quota 32mila metri. In un lasso di tempo che varia tra le due ore e l'ora e mezza.

Il decollo di Vanguard. © World View/Jane Poynter

Una volta a destinazione, gli occupanti possono ammirare la curvatura della Terra sorseggiando un cocktail: il veicolo è infatti dotato di tutti i comfort del caso, tra cui il wi-fi per postare le foto in diretta su Internet. Terminata la vista panoramica, il pallone inizia gradualmente a sgonfiarsi e si stacca dalla capsula, consentendo l'apertura di un grosso paracadute per la discesa al suolo. Il costo della gita nella stratosfera è sui 60mila euro, per un totale di circa 6 ore di tour.

Turismo "quasi spaziale". Lo scorso fine settimana il team di World View ha condotto un volo di prova con una mongolfiera in scala ridotta, dotata però, per la prima volta, di tutte le tecnologie funzionanti.

Il velivolo, battezzato Vanguard, è decollato all'alba di sabato mattina da un campo di aviazione in Arizona, per poi fluttuare per un'ora a poco meno di 31mila metri e rientrare a senza intoppi.

I sistemi primari di volo, ha detto il capo ingegnere Sebastian Padilla, «hanno funzionato esattamente come previsto» e la gita si è svolta in modo «molto calmo e sereno». La sua squadra analizzerà ora i dati raccolti, così da pianificare nei dettagli il primo lancio di prova in scala 1:1, che potrebbe già avvenire prima della fine di quest'anno. Il proposito dell'azienda è di avviare le ascese commerciali nel 2017.

29 ottobre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us