Spazio

I primi vagiti di una stella massiccia

Per la prima volta è stata ottenuta l’immagine di un inviluppo di polveri, una vera e propria “placenta stellare”, che avvolge una stella massiccia appena nata

Immagine dell’oggetto IRAS 13481-6124. Una giovanissima stella 20 volte più massiccia del Sole circondata da un inviluppo di polveri.

Atacama Pathfinder EXperiment

Rappresentazione artistica del disco di materia che circonda la neonata stella IRAS 13481-6124 e del getto di materia da questa espulso. Un fenomeno tipico delle prime fasi dell’evoluzione stellare e che generalmente indicano la presenza di un disco.

Very Large Telescope Interferometer

combinando le osservazioni effettuate con i tre telescopi ausiliari da 1,8 metri tramite lo strumento AMBER (Astronomical Multi-BEam CombineR), è stato possibile effettuare osservazioni equivalenti a quelle di un telescopio con uno specchio del diametro di 85 metri.

2,4 millisecondi d’arco

questo minuscolo angolo sottende alla distanza della Luna un oggetto con dimensioni inferiori ai 5 metri.

E’ la prima volta che si è in grado di osservare le regioni più interne del disco di materia che circonda una stella giovane e queste osservazioni mostrano che la formazione avviene nello stesso modo per tutte le stelle, indipendentemente dalla loro massa.

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array