Spazio

I primi vagiti di una stella massiccia

Per la prima volta è stata ottenuta l’immagine di un inviluppo di polveri, una vera e propria “placenta stellare”, che avvolge una stella massiccia...

Per la prima volta è stata ottenuta l’immagine di un inviluppo di polveri, una vera e propria “placenta stellare”, che avvolge una stella massiccia appena nata

Immagine dell’oggetto IRAS 13481-6124. Una giovanissima stella 20 volte più massiccia del Sole circondata da un inviluppo di polveri.

Spitzer

Atacama Pathfinder EXperiment

Rappresentazione artistica del disco di materia che circonda la neonata stella IRAS 13481-6124 e del getto di materia da questa espulso. Un fenomeno tipico delle prime fasi dell’evoluzione stellare e che generalmente indicano la presenza di un disco.

Very Large Telescope Interferometer

combinando le osservazioni effettuate con i tre telescopi ausiliari da 1,8 metri tramite lo strumento AMBER (Astronomical Multi-BEam CombineR), è stato possibile effettuare osservazioni equivalenti a quelle di un telescopio con uno specchio del diametro di 85 metri.

2,4 millisecondi d’arco

questo minuscolo angolo sottende alla distanza della Luna un oggetto con dimensioni inferiori ai 5 metri.

E’ la prima volta che si è in grado di osservare le regioni più interne del disco di materia che circonda una stella giovane e queste osservazioni mostrano che la formazione avviene nello stesso modo per tutte le stelle, indipendentemente dalla loro massa.

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

16 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us