Spazio

I primi vagiti di una stella massiccia

Per la prima volta è stata ottenuta l’immagine di un inviluppo di polveri, una vera e propria “placenta stellare”, che avvolge una stella massiccia...

Per la prima volta è stata ottenuta l’immagine di un inviluppo di polveri, una vera e propria “placenta stellare”, che avvolge una stella massiccia appena nata

Immagine dell’oggetto IRAS 13481-6124. Una giovanissima stella 20 volte più massiccia del Sole circondata da un inviluppo di polveri.

Spitzer

Atacama Pathfinder EXperiment

Rappresentazione artistica del disco di materia che circonda la neonata stella IRAS 13481-6124 e del getto di materia da questa espulso. Un fenomeno tipico delle prime fasi dell’evoluzione stellare e che generalmente indicano la presenza di un disco.

Very Large Telescope Interferometer

combinando le osservazioni effettuate con i tre telescopi ausiliari da 1,8 metri tramite lo strumento AMBER (Astronomical Multi-BEam CombineR), è stato possibile effettuare osservazioni equivalenti a quelle di un telescopio con uno specchio del diametro di 85 metri.

2,4 millisecondi d’arco

questo minuscolo angolo sottende alla distanza della Luna un oggetto con dimensioni inferiori ai 5 metri.

E’ la prima volta che si è in grado di osservare le regioni più interne del disco di materia che circonda una stella giovane e queste osservazioni mostrano che la formazione avviene nello stesso modo per tutte le stelle, indipendentemente dalla loro massa.

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

16 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us