Spazio

I Pilastri della Creazione all'infrarosso

Dal telescopio spaziale Hubble: una composizione di immagini all'infrarosso dei Pilastri della Creazione rivela ciò che c'è all'interno di queste impressionanti strutture di gas nella Nebulosa Aquila.

Pilastri della Creazione è il nome dato a una spettacolare composizione di 32 fotografie riprese, in momenti differenti, dal telescopio spaziale Hubble la prima volta nel 1995: sono immense colonne di gas e polveri interstellari al bordo sud-orientale della Nebulosa Aquila (NGC 6611), a 7.000 anni luce da noi, probabilmente create dall'azione del vento stellare proveniente dalle stelle giganti dell'ammasso aperto centrale all'interno della nebulosa stessa. La violenza dei fenomeni in quella regione di Spazio venne dimostrata con altre osservazioni condotte con Hubble nel 2014-15, che portò a una seconda straordinaria immagine. Rispetto alla nostra prospettiva di osservazione i Pilastri si elevano per circa 4-5 anni luce (più o meno la distanza che separa il Sole dalla stella a noi più vicina, Proxima Centauri), all'interno di una nebulosa i cui assi sono stimati essere di 55 e 70 anni luce.

I Pilastri della Creazione fotografati dal telescopio spaziale Hubble nel 1995 e nel 2014-15
I Pilastri della Creazione fotografati dal telescopio spaziale Hubble nel 1995 e nel 2014-15: tutte le foto (anche quella più recente, del 2020) sono sovrapposizioni di numerosi scatti. © NASA/ESA/Hubble Heritage Team (STScI/AURA)/J. Hester, P. Scowen (Arizona State U.)

Le nuove immagini della Nebulosa Aquila, sempre scattate da Hubble (portato in orbita dallo space shuttle Discovery il 24 aprile 1990), sono state riprese in luce infrarossa, che per la sua lunghezza d'onda è in grado di penetrare i gas e le polveri delle colonne, col risultato di dare ai Pilastri un'ombra bluastra del tutto particolare. Immagini come queste, oltre a essere semplicemente spettacolari, permetteranno di capire meglio che cosa c'è all'interno dei Pilastri, che sembrano avvolgere vari tipi di stelle, da molto giovani, ossia nello stadio più iniziale della loro formazione, a stelle già evolute.

24 aprile 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us