Spazio

I pianeti si mettono in fila

Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno con il Sole, la Terra e la Luna si trovano in una posizione particolare: sono allineati quasi su una singola fila (entro un angolo di 26 gradi). La particolarità dell’evento astronomico aveva stimolato nei mesi precedenti la fervida immaginazione di tutti i catastrofisti del mondo che, temendo il sommarsi della forza di gravità dei diversi pianeti con quella del Sole, profetizzarono gravi sconvolgimenti per il nostro pianeta: maree e inondazioni che inghiottivano città costiere, l’intera California che sprofondava nel Pacifico, terremoti devastanti, terribili eruzioni vulcaniche, fino allo scioglimento delle calotte polari. Ma catastrofismi a parte, l’allineamento dei pianeti sarebbe stato per noi più che altro un bello spettacolo, se non ci fosse stato in mezzo il Sole ad impedirne la visione.

Nell'immagine, la particolare posizione dei pianeti durante l'allineamento.

5 maggio 2006