Spazio

I pianeti si mettono in fila


Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno con il Sole, la Terra e la Luna si trovano in una posizione particolare: sono allineati quasi su una singola fila (entro un angolo di 26 gradi). La particolarità dell’evento astronomico aveva stimolato nei mesi precedenti la fervida immaginazione di tutti i catastrofisti del mondo che, temendo il sommarsi della forza di gravità dei diversi pianeti con quella del Sole, profetizzarono gravi sconvolgimenti per il nostro pianeta: maree e inondazioni che inghiottivano città costiere, l’intera California che sprofondava nel Pacifico, terremoti devastanti, terribili eruzioni vulcaniche, fino allo scioglimento delle calotte polari. Ma catastrofismi a parte, l’allineamento dei pianeti sarebbe stato per noi più che altro un bello spettacolo, se non ci fosse stato in mezzo il Sole ad impedirne la visione.

Nell'immagine, la particolare posizione dei pianeti durante l'allineamento.

5 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us