Spazio

I mattoni della vita scoperti in una sorprendente meteorite

2008 TC3 è la sigla data ad un minuscolo asteroide che il giorno 7 ottobre 2008 alle ore 2:45:40 TU ha impattato l’atmosfera terrestre in corrispondenza del...

Meteosat 8

L'energia rilasciata dall'esplosione è stata stimata essere compresa tra 0,9 to 2,1 (circa un decimo di quella liberata dall'esplosione della bomba atomica che distrusse Hiroshima).

meteoriti Almahata Sitta

Stazione sei,

Una delle meteoriti, denominate Almahata, Sitta ritrovate nel deserto settentrionale del Sudan e provenienti dall'esplosione in atmosfera del minuscolo asteroide 2008 TC3. Il primo oggetto di questo genere nella stora dell'astronomia scoperto prima del suo impatto con il nostro pianeta. I luogo e l'ora dell'evento fu calcolato con estrema precisione.

Meteoritics and Planetary Science

Prima di interagire con l'atmosfera terrestre, l'oggetto aveva un diametro di circa 4,3 metri e una massa di poco inferiore a 60 tonnellate tonnellate.

solo una quarantina di kg sia sopravvissuto sotto forma di frammenti precipitati al suolo.

una decina di kg sono stati recuperati nel corso di quattro spedizioni

Policiclic Aromatic Hydrocarbon

molecole organiche che assieme agli amminoacidi riconosciuti nelle stesse meteoriti da altri ricercatori rappresentano alcuni dei componenti che si ritiene siano alla base dello sviluppo della vita sul nostro pianeta.

le meteoriti recuperate appartengono a ben 10 tipologie diverse, pur essendo state prodotte dal medesimo oggetto,

ureiliti

ureilite parent body

Questa scoperta contribuisce a supportare la teoria della "panspermia", e cioè che gli elementi fondamentali allo sviluppo della vita sul nostro pianeta siano arrivati dallo spazio. Trovandovi un ambiente adatto, protetto dalle radiazioni ionizzanti, si sarebbero poi sviluppati nelle forme complesse che oggi conosciamo.

17 dicembre 2010 Mario Di Martino