Spazio

I geyser di Encelado

Getti altissimi di polvere di ghiaccio, illuminati debolmente da un Sole piccolo piccolo che si staglia all'orizzonte

Getti altissimi di polvere di ghiaccio, illuminati debolmente da un Sole piccolo piccolo che si staglia all'orizzonte. È questo lo spettacolo che si ripete ogni giorno su Encelado, la piccola luna di Saturno che potrebbe nascondere un mare d'acqua (e vita) sotto il suo guscio ghiacciato. I getti si trovano al polo sud della luna e fuoriescono alla velocità di 1.600 Km/h dalle fratture del terreno.

La ricerca italiana che ha trovato un mare sotto il polo sud di Encelado ha elettrizzato la comunità scientifica perché si tratta di una scoperta fondamentale per la caccia altre forme di vita nel sistema solare. La presenza di acqua allo stato liquido (sì, su Encelado c’è), la temperatura superiore allo zero (altamente probabile) e la presenza di silicati a diretto contatto (probabile), fa di questa grande riserva d’acqua una possibile sede di reazioni chimiche ricche e complesse che, insieme a una fonte di energia, potrebbero creare le condizioni per lo sviluppo di forme elementari di vita.

A proposito di Geyser, ecco quelli terrestri

3 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us