Spazio

I crateri nascosti di Titano

Secondo i responsabili della missione Cassini, dune di “sabbia” formata da idrocarburi nascondono alla nostra vista la maggior parte dei crateri da impatto...

Cassini

movimento di vaste distese di dune di sabbia che lentamente riempiono e ricoprono i crateri

Scopri i segreti delle varie lune del sistema solare

Le due immagini ottenute dal radar a bordo della sonda Cassini mostrano un cratere da impatto relativamente recente, denominato Sinlap (a sinistra), ed un altro molto degradato denominato Soi (a destra). Sinlap ha un rapporto tra diametro e profondità simile a quello di analoghe strutture presenti su Ganimede, mentre Soi appare molto meno profondo, in quanto, essendo più antico, è stato parzialmente riempito dalla sabbia di idrocarburi trasportata dai venti che soffiano sulla superficie di Titano. Ambedue i crateri hanno un diametro di circa 80 km. (Catherine Neish/NASA/JPL-Caltech/ASI/GSFC)

team

Cassini

team

Cassini

team

i crateri di Titano sono in media centinaia di metri meno profondi di quelli di Ganimede

metano

smog

radar

Le più belle foto della missione Cassini

20 gennaio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us