Spazio

I buchi neri supermassicci, un efficace anticoncezionale stellare

Una survey di remote galassie effettuata con l’osservatorio spaziale per l’infrarosso dell’ESA Herschel ha dimostrato che i buchi neri più massicci...

survey

Herschel

i buchi neri più massicci nell'Universo primordiale erano in grado di limitare la formazione di stelle nelle galassie di cui erano ospiti.

Rappresentazione artistica di una galassia primordiale che sta espellendo materia lungo due getti contrapposti prodotti dall’attività del buco nero supermassiccio ospitato nelle sue regioni centrali. (NASA/JPL-Caltech/R. Hurt)

Super-Massive Black Hole

University College London's Mullard Space Science Laboratory

Herschel

Chandra

65 galassie distanti da noi fra gli 8 e i 12 miliardi di anni luce

nucleo galattico attivo

XMM-Newton

XMM-Newton

Chandra

Herschel

10 maggio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us