Spazio

I batteri viaggiano nello spazio con l’elettromagnetismo

I batteri sono dappertutto, perfino nello spazio. E non solo: secondo gli scienziati passerebbero anche da un pianeta all’altro, da un sistema planetario a un altro.
Ma cosa li trasporterebbe?
Secondo una nuova ipotesi formulata da Tom Dehel, un ingegnere dell’aviazione statunitense, sarebbe l’elettricità. Dehel afferma che quando i microrganismi si trovano nei pressi di un campo magnetico si possono caricare elettricamente e di conseguenza spingersi verso l’alto, mentre la forza di gravità porta i loro piccolissimi corpi verso il basso. In questo gioco di forze, i batteri troverebbero un loro equilibrio appena sopra l’atmosfera, dove rimarrebbero per anni, riproducendosi e sviluppando la capacità di sopravvivere anche in condizioni estreme come quelle che si trovano nello spazio. Dehel avvrebbe dimostrato che basterebbe una tempesta magnetica come quelle che provocano un'aurora boreale per "sparare" nello spazio questo genere di batteri.
Gli esperti non escludono che, durante questo vagabondaggio, ogni tanto i batteri si trovino a “colonizzare” qualche pianeta.
La nuova ipotesi metterebbe in discussione la precedente teoria secondo cui i batteri “viaggerebbero” da un pianeta all’altro (per esempio tra la Terra e Marte) trasportate da meteore e asteroidi. Un evento molto più raro e quindi per Dehel meno plausibile della “spinta” elettromagnetica, che grazie ai campi magnetici creati da alcuni fenomeni atmosferici come aurore o i temporali, potrebbe “lanciare” molto più frequentemente i batteri nello spazio interstellare.

Nella foto l'atmosfera terrestre vista dallo spazio (© Nasa)

24 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us