Spazio

Huston, abbiamo una telefonata

Una negli abissi del mare, l’altra nello spazio più profondo. Chissà se cos’avranno avuto da dirsi le due sorelle Dina e Suni Williams quando nei giorni scorsi una telefonata – la prima di questo tipo – le ha messe in contatto dopo mesi di lontananza.
La particolarità dell’evento sta nel fatto che Dina lavora come oceanografa nel sommergibile Alvin, in navigazione nelle profondità del Pacifico, l’altra nella stazione spaziale internazionale, in orbita attorno alla Terra.
Per ora si sa solo che l’esperimento di telecomunicazioni via satellite è riuscito alla perfezione, aprendo probabilmente la strada per future comunicazioni interplanetarie.
Il record della telefonata più “distante”, appartenente agli astronauti dell’Apollo, rimane ancora inviolato, con i suoi 384 mila chilometri. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, si è battuto quello della bolletta più bassa. La chiamata è costata solo 22 centesimi al minuto. Di certo non una cifra astronomica.

29 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us