Spazio

Hubble, luci ed ombre di nebulose e giovani stelle

I capricci di un astro in formazione e lo spettacolo pirotecnico di due diversi tipi di nebulose: l'ampia gamma di oggetti celesti ritratti dal telescopio di Nasa ed Esa.

Ci sono almeno tre diversi spunti di osservazione in quest'unica, incredibile immagine che l'Hubble Space Telescope ci ha appena regalato. Nella foto, infatti, c'è un'ampia varietà di fenomeni cosmici che meritano di essere analizzati.

Novellina dei cieli. Il primo è un oggetto stellare giovane (l'acronimo inglese è YSO, Young Stellar Object), una stella in formazione visibile poco più in alto del centro dello scatto. L'Advanced Camera for Surveys (ACS) del telescopio spaziale ha immortalato l'astro, che si trova nella costellazione di Perseo, proprio nelle sue prime fasi di evoluzione.

SSTC2D J033038.2+303212, questo il nome scientifico della stella, è circondata da un brillante disco di polveri stellari (che noi vediamo di profilo); da questo puntino luminoso si dipartono due "pennacchi" di gas, due scie luminose di materiale emesse dalla stella, simile a una piccola ciminiera.

Il tesoro nascosto di Hubble
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Scrigno celeste. Poco più in basso, al centro dell'immagine, troviamo la vera protagonista della foto, una nebulosa a riflessione conosciuta come [B77] 63: la nube di gas interstellari riflette la luce emessa dalle stelle racchiuse al suo interno (tra queste, LkHA 326 e LZK 18) e appare come un brillante guscio intento a nascondere chissà quali tesori.

Le più belle foto di nebulose
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Una tenda scura. Il terzo, interessante oggetto celeste è anche il più difficile - ma non impossibile - da notare: alla destra di [B77] 63 troviamo uno scuro "sbuffo" di gas, la nebulosa oscura (o molecolare) Dobashi 4173. Queste nubi di gas incredibilmente dense, contenenti principalmente idrogeno ed elio, ospitano anche una piccola porzione di polveri che riesce ad assorbire la luce e ad oscurare gli spicchi di cielo che si trovano dietro alla nebulosa. Le stelle che vedete punteggiare Dobashi 4173 si trovano, in realtà, tra noi e l'oggetto celeste, e non dietro di esso.

Da non perdere

Un altro album di foto del telescopio Hubble
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le più spettacolari illusioni celesti
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 agosto 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us