Spazio

'Hubble' testimone dell’evoluzione di uno scontro asteroidale

Lo scorso gennaio, un gruppo internazionale di astronomi aveva osservato con il telescopio spaziale Hubble uno strano oggetto a forma di X, denominato P/2010...

Questo scontro cosmico aveva prodotto una lunga coda di polveri di tipo cometario

la collisione che ha prodotto questo strano oggetto non è avvenuta così recentemente come si pensava, ma bensì almeno un anno prima.

Sequenza di immagini ottenute nel corso di 4 mesi dal telescopio spaziale 'Hubble' di vari momenti dell'evoluzione della coda lasciata dall'impatto tra i due asteroidi. Il puntino luminoso che precede a brevissima distanza la coda è l'oggetto denominato P/2010 A2, bersaglio dell'impatto.

P/2010 A2 ha un diametro di circa 120 metri e che le particelle di polvere che compongono la coda hanno dimensioni comprese tra 1 millimetro e 2,5 centimetri.

La coda osservata è causata dallo stesso meccanismo che produce le code cometarie, la pressione della radiazione solare che sospinge la polvere via dal nucleo dell’oggetto da cui proviene.

18 ottobre 2010 Mario Di Martino