Spazio

'Hubble' testimone dell’evoluzione di uno scontro asteroidale

Lo scorso gennaio, un gruppo internazionale di astronomi aveva osservato con il telescopio spaziale Hubble uno strano oggetto a forma di X, denominato P/2010...

Hubble

Questo scontro cosmico aveva prodotto una lunga coda di polveri di tipo cometario

la collisione che ha prodotto questo strano oggetto non è avvenuta così recentemente come si pensava, ma bensì almeno un anno prima.

Sequenza di immagini ottenute nel corso di 4 mesi dal telescopio spaziale 'Hubble' di vari momenti dell'evoluzione della coda lasciata dall'impatto tra i due asteroidi. Il puntino luminoso che precede a brevissima distanza la coda è l'oggetto denominato P/2010 A2, bersaglio dell'impatto.

team

Hubble

P/2010 A2 ha un diametro di circa 120 metri e che le particelle di polvere che compongono la coda hanno dimensioni comprese tra 1 millimetro e 2,5 centimetri.

Hubble

La coda osservata è causata dallo stesso meccanismo che produce le code cometarie, la pressione della radiazione solare che sospinge la polvere via dal nucleo dell’oggetto da cui proviene.

18 ottobre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us