Spazio

Hubble in attività per altri 5 anni

Il telescopio spaziale vede prolungata la sua missione fino al 2021: per qualche tempo lavorerà in tandem con il James Webb Space Telescope, suo successore.

La Nasa si prepara a "vedere doppio". L'agenzia spaziale americana ha appena annunciato di voler estendere l'attività di Hubble di altri 5 anni, fino a giugno 2021. In questo modo il telescopio spaziale lavorerà per tre anni in contemporanea al suo erede, il James Webb Space Telescope, il cui lancio è previsto per il 2018.

Unione perfetta. Per gli astronomi si tratterà di un'entusiasmante possibilità scientifica. Hubble "vede" l'Universo nella luce visibile e negli ultravioletti, mentre il suo successore opererà negli infrarossi: la combinazione di potenzialità permetterà di studiare stelle, galassie e sistemi planetari con un dettaglio senza precedenti.

Irraggiungibile. Anche se Hubble gode ancora di ottima salute - è solo di qualche giorno fa la notizia della sua osservazione di un nuovo vortice nell'atmosfera di Nettuno, il primo a essere scoperto nel 21esimo secolo - la sua riconferma non era scontata. Il telescopio lanciato nel 1990 ha già subito diverse riparazioni in orbita, l'ultima delle quali nel 2009.

Ma la fine dell'era degli Shuttle l'ha lasciato senza ulteriori possibilità di essere raggiunto da meccanici spaziali. La notizia dell'estensione della sua missione è stata quindi salutata con sollievo.

27 giugno 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us