Spazio

Una scheda di memoria si guasta e manda k.o. Hubble

Il telescopio Hubble è fuori servizio, forse a causa di una scheda di memoria: la Nasa sta provando a riavviarlo - mentre il suo erede è eternamente "quasi pronto".

Da domenica 13 giugno 2021 il telescopio spaziale Hubble sta facendo le bizze: una serie di problemi tecnici al computer principale, quello che controlla gli strumenti scientifici, ha causato l'interruzione di tutte le attività di osservazione astronomica programmate. 

Colpa della memoria. Il computer improvvisamente si è spento, probabilmente a causa di una scheda di memoria difettosa. I controllori del Goddard Space Flight Center della NASA nel Maryland hanno successivamente provato a riavviarlo, ma questo non ha risolto il problema, per adesso. Dopo un lungo consulto i tecnici hanno deciso di passare a un'unità di memoria di backup (di riserva). Se questa soluzione dovesse funzionare, il telescopio verrebbe provato per un giorno e solo dopo si potrebbero riattivare gli strumenti scientifici e, dunque, riprendere le osservazioni. Al momento le macchine fotografiche e gli altri strumenti sono in una cosiddetta "modalità sicura", ossia si sono spenti in attesa di ricevere istruzioni.

Lanciato nel 1990, il telescopio Hubble sta sempre più mostrando segni di invecchiamento, nonostante una serie di interventi e di aggiornamenti apportati dagli astronauti quando il telescopio stesso era raggiungibile utilizzando lo Space Shuttle. Il computer che ora ha avuto problemi è stato installato durante la quinta e ultima missione di servizio, che avvenne nel 2009. Vale la pena ricordare che, secondo i programmi iniziali, la durata della vita operativa dell'Hubble Space Telescope avrebbe dovuto aggirarsi attorno ai 15 anni e che, al momento, invece, sono stati superati già i 30.

Ecco L'erede. La NASA intanto prevede di lanciare l'erede di Hubble, il James Webb Space Telescope, a novembre 2021. Questo osservatorio si troverà troppo lontano dalla Terra – a 1,5 milioni di chilometri di distanza in un'orbita solare – per eventuali interventi da parte di astronauti e dunque tutto dovrà andare per il meglio fin dalla partenza. 

Il lancio avverrà dalla Guyana francese con il razzo europeo Ariane, un lancio che è in ritardo di almeno sei anni. L'ultimo rinvio ha spostato in là di due settimane la partenza per un problema di elaborazione e programmazione del razzo. Ma, al di là di quel che sarà del James Webb Space Telescope, gli astronomi sperano vivamente che Hubble possa tornare a funzionare e continuare la sua esperienza che, nel corso degli anni, ha favorito grandi scoperte in molti campi delle discipline astronomiche.

17 giugno 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us