Spazio

Hubble fotografa Ison in anteprima

Ad Aprile il telescopio spaziale ha immortalato la cometa mentre transitava a 600 milioni di chilometri dalla Terra: nonostante la grande distanza è già ben visibile la coda di ghiaccio.

A Novembre inoltrato un'ospite d'eccezione attraverserà il Sistema Solare: C/2012 S1 (ISON), una cometa meglio conosciuta come ISON, transiterà a 1,2 milioni di chilometri dalla superficie della nostra stella. Per allora dovremmo essere in grado di vederla ad occhio nudo, ma questi corpi celesti sono imprevedibili e fino all'ultimo non è detto che sia possibile.

Per fortuna l'occhio di Hubble, da tempo puntato su ISON, è riuscito a fotografarla con un certo anticipo. Quella che vedete è l'immagine dell'ammasso di roccia e ghiaccio catturata in Aprile.

Identikit e prime immagini di ISON, forse uno dei più grandi spettacoli astronomici del secolo
Benvenuti nel 2013, l'anno delle comete

L'immagine composita a falsi colori è il risultato della giustapposizione di più scatti realizzati con due diversi filtri: uno che lascia passare la luce rossa (visibile, appunto, in rosso nella foto) e uno che fa lo stesso con la luce giallo verde (in blu nell'immagine).

Le foto sono state scattate mentre la cometa viaggiava a tutta velocità a 600 milioni di chilometri dalla Terra. Tra un'esposizione e l'altra il corpo celeste si è visibilmente spostato: per realizzare un'unica immagine a più filtri, è stato necessario copiare e incollare lo scatto della cometa, allineandolo nella foto finale.

ISON si avvicina: altri scatti del telescopio Hubble

Questa osservazione aiuterà gli astrofisici a conoscere meglio orbita e attività interna della cometa, che per ora si è mostrata piuttosto attiva e con una coda molto visibile, nonostante la grande distanza: questa si forma quando il ghiaccio nel nucleo cometario sublima a causa del calore solare.

Guarda anche le foto e il video in time-lapse della Cometa di Pasqua
La cometa Pan-STARRS dà spettacolo dietro alla Tour Eiffel
Code nel cielo: le più belle foto di comete

18 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us