Spazio

Hubble e il risveglio della Forza

Il telescopio spaziale ha catturato i brillanti getti di materiale espulsi da una giovane stella, in quella che somiglia a una battaglia celeste tra spade laser.

La responsabile di questo spettacolare parapiglia è al centro della foto, parzialmente nascosta da un "mantello Jedi" di polveri celesti. Una stella appena nata sta espellendo, per annunciare il suo arrivo, getti di gas ionizzato e materiale incandescente, che surriscaldano e plasmano le nubi interstellari circostanti.

Un doppio oggetto di Herbig-Haro (questo il nome scientifico del risultato delle onde d'urto, simile, in questo caso, a un incrocio di spade laser) è stato ritratto dal telescopio della Nasa Hubble, non in una galassia lontana lontana, ma nella Via Lattea, a 1350 anni luce dalla Terra (clicca per vedere la foto alla massima risoluzione).

Una fame insaziabile. A est della Cintura di Orione si trova il complesso nebuloso molecolare Orion B, una delle regioni di formazione stellare meglio conosciute. Quando un astro nasce, qui e in altre nubi dello stesso tipo, la sua gravità attira un disco di materiale in rapida rotazione, da cui la protostella attinge con un appetito degno di Jabba the Hutt.

La "forza". Mentre la stella è nel pieno dell'accrescimento, in corrispondenza del suo asse di rotazione possono essere emessi, in opposte direzioni, getti di materiale caldissimo, che scavano tunnel all'interno delle polveri circostanti (come un getto d'acqua sparato nella sabbia).

Solo un assaggio. Hubble ha acquisito l'immagine lavorando nella lunghezza d'onda degli infrarossi. Regioni come queste avranno ancora meno segreti, con il lancio, nel 2018, del James Webb Space Telescope, che godrà di una visione agli infrarossi potenziata.

19 dicembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us