Spazio

Hubble e il risveglio della Forza

Il telescopio spaziale ha catturato i brillanti getti di materiale espulsi da una giovane stella, in quella che somiglia a una battaglia celeste tra spade laser.

La responsabile di questo spettacolare parapiglia è al centro della foto, parzialmente nascosta da un "mantello Jedi" di polveri celesti. Una stella appena nata sta espellendo, per annunciare il suo arrivo, getti di gas ionizzato e materiale incandescente, che surriscaldano e plasmano le nubi interstellari circostanti.

Un doppio oggetto di Herbig-Haro (questo il nome scientifico del risultato delle onde d'urto, simile, in questo caso, a un incrocio di spade laser) è stato ritratto dal telescopio della Nasa Hubble, non in una galassia lontana lontana, ma nella Via Lattea, a 1350 anni luce dalla Terra (clicca per vedere la foto alla massima risoluzione).

Una fame insaziabile. A est della Cintura di Orione si trova il complesso nebuloso molecolare Orion B, una delle regioni di formazione stellare meglio conosciute. Quando un astro nasce, qui e in altre nubi dello stesso tipo, la sua gravità attira un disco di materiale in rapida rotazione, da cui la protostella attinge con un appetito degno di Jabba the Hutt.

La "forza". Mentre la stella è nel pieno dell'accrescimento, in corrispondenza del suo asse di rotazione possono essere emessi, in opposte direzioni, getti di materiale caldissimo, che scavano tunnel all'interno delle polveri circostanti (come un getto d'acqua sparato nella sabbia).

Solo un assaggio. Hubble ha acquisito l'immagine lavorando nella lunghezza d'onda degli infrarossi. Regioni come queste avranno ancora meno segreti, con il lancio, nel 2018, del James Webb Space Telescope, che godrà di una visione agli infrarossi potenziata.

19 dicembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us