Spazio

Hubble compie 26 anni, e ci regala una "bolla"

Il 24 aprile il telescopio spaziale spegnerà 26 candeline: per festeggiare ha scelto l'immagine mozzafiato di una nebulosa a 8000 anni luce da noi.

Sembra una bolla di sapone quella ritratta nella foto diffusa, come da tradizione, all'avvicinarsi del compleanno di Hubble. Invece è una nebulosa ampia 10 anni luce, situata a 8000 anni luce dalla Terra verso la costellazione di Cassiopea.

Mosaico. Il 24 aprile il telescopio della Nasa festeggerà i suoi primi 26 anni di servizio in orbita attorno al Pianeta. Per celebrare "in grande" questa ricorrenza, ha diffuso un'immagine composita della Nebulosa Bolla (NGC 7653) ottenuta da 4 diversi scatti della sua Wide Field Camera 3.

Come si è formata. L'involucro tondeggiante è plasmato dal vento stellare proveniente da una stella che si trova all'interno del guscio: SAO 20575 (visibile sulla sinistra, nella parte centrale della foto), 10-20 volte più massiccia del Sole. La pressione del flusso emanato dall'astro spinge i gas e le polveri stellari, dando loro una forma quasi perfettamente sferica. La bolla si sta espandendo alla velocità di 100 mila km orari, ma non lo farà in eterno: la nube che la circonda, visibile in alto e sulla sinistra dell'immagine, si sta opponendo alla sua crescita, perché la sua densità si oppone alla spinta del vento stellare.

Hubble aveva già osservato in passato la Bubble Nebula, ma mai così nel dettaglio: in questa foto-regalo è finalmente possibile ammirarla nella sua complessità, e non soltanto in inquadrature parziali.

22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us