Spazio

Hubble compie 24 anni. E festeggia con uno scatto spettacolare

Per celebrare l'anniversario dal lancio il telescopio della Nasa ha rilasciato un nuovo scatto mozzafiato di NGC 2174, la Nebulosa Testa di Scimmia.

Niente di meglio di una bella foto per celebrare un compleanno: se poi il festeggiato è Hubble, lo scatto non può che essere da incorniciare. Il telescopio della Nasa spegne oggi 24 candeline. E per l'occasione, come ogni anno in questo periodo, ha rilasciato una nuova, meravigliosa immagine celeste.

Il tesoro nascosto di Hubble
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Una fucina di stelle
Questa volta nel mirino dell'occhio celeste è finita la Nebulosa Testa di Scimmia (NGC 2174), una nursery stellare situata a 6400 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Orione. Fotografata per la prima volta da Hubble nel 2001, questa nube di polveri e gas celesti è il soggetto ideale del telescopio, per via dei colori brillanti e delle luminosissime stelle che la adornano (caratteristiche, queste, riscontrabili anche nei soggetti delle foto del 22esimo e 23 esimo compleanno, le nebulose Tarantola e Testa di Cavallo).

Un mondo di nebulose
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Un paesaggio in continua evoluzione
La nebulosa contiene tutti gli ingredienti necessari per favorire la nascita di nuovi astri: polveri stellari e gas (principalmente idrogeno) ionizzati dall'intensa radiazione prodotta dalle stelle appena nate. Lo scatto è il risultato della combinazione di più immagini realizzate con filtri differenti, che rendono possibile vedere una vasta gamma di colori non normalmente visibili ad occhio nudo. La presenza di astri molto giovani e "turbolenti" che emettono violenti venti stellari favorisce la formazione di imponenti colonne di materiale celeste.

24 anni di servizio
Hubble è stato lanciato il 24 aprile 1990 con uno Space Shuttle Discovery, e si trova da allora in orbita intorno alla Terra a circa 560 chilometri d'altezza. In Italia, la ricorrenza sarà celebrata da un congresso dal titolo "Science with the Hubble Space Telescope IV" dedicato alla scienza prodotta dal telescopio spaziale, ospitato nella sede dell'Accademia dei Lincei a Roma da oggi al 20 marzo.

Ti potrebbero interessare anche:

La storia di Hubble per immagini: il video
Gioco di specchi fra Hubble, Venere e la Luna
Come funzionano Hubble, Chandra e Spitzer
I potenti "occhi" indagatori di Herschel e Planck

Buon compleanno Hubble!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Fantasie nebulose
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 aprile 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us