Spazio

Hubble artista involontario: sbaglia "mira" e crea un capolavoro

Non tutti gli errori vengono per nuocere: quello commesso lo scorso gennaio dal telescopio della Nasa ha generato un quadro astratto di scie stellari di rara bellezza.

Un capolavoro d'arte astratta? Un'infografica d'attualità? Non esattamente. Quella che vedete è un'immagine reale rilasciata dall'ultimo "pittore" che vi sareste aspettati: l'Hubble Space Telescope. Il telescopio della Nasa ha rimandato a Terra questo frame durante una sessione di osservazioni lo scorso gennaio. Una sessione in cui qualcosa, evidentemente, deve essere andato storto, perché questa foto, se pur spettacolare, è molto diversa da quelle a cui Hubble ci ha abituato.

Il tesoro nascosto di Hubble
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Una guida "ubriaca"
Il telescopio in orbita intorno alla Terra utilizza un sistema di sensori chiamato Fine Guidance System (FGS): un set di giroscopi sistemati intorno alla circonferenza del telescopio che misura e corregge continuamente il suo assetto tenendo come punto di riferimento, per non perdere l'orientamento, astri conosciuti e in posizione nota, le cosiddette "stelle guida".

Così Hubble si mantiene stabile durante le osservazioni. Ma in questo caso il telescopio della Nasa deve aver preso un abbaglio agganciando una stella guida che stabile non è, probabilmente una stella doppia o un sistema di stelle binarie. E questo ha causato un errore nel sistema di tracciamento, che ha prodotto le incredibili scie luminose che vedete: scie stellari, causate dal fatto che le stelle "mirate" sono in movimento e il rilevatore ha provato a "inseguirle". Le scie rosse, in particolare, sarebbero riferibili all'ammasso globulare NGC 288.

Ti potrebbero interessare anche:

Hubble compie 24 anni, e festeggia con uno scatto spettacolare
La storia di Hubble per immagini: il video
Come funzionano Hubble, Chandra e Spitzer

Buon compleanno Hubble!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

26 marzo 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us