Scienza

Hubble artista involontario: sbaglia "mira" e crea un capolavoro

Non tutti gli errori vengono per nuocere: quello commesso lo scorso gennaio dal telescopio della Nasa ha generato un quadro astratto di scie stellari di rara bellezza.

Un capolavoro d'arte astratta? Un'infografica d'attualità? Non esattamente. Quella che vedete è un'immagine reale rilasciata dall'ultimo "pittore" che vi sareste aspettati: l'Hubble Space Telescope. Il telescopio della Nasa ha rimandato a Terra questo frame durante una sessione di osservazioni lo scorso gennaio. Una sessione in cui qualcosa, evidentemente, deve essere andato storto, perché questa foto, se pur spettacolare, è molto diversa da quelle a cui Hubble ci ha abituato.

Il tesoro nascosto di Hubble

Una guida "ubriaca"
Il telescopio in orbita intorno alla Terra utilizza un sistema di sensori chiamato Fine Guidance System (FGS): un set di giroscopi sistemati intorno alla circonferenza del telescopio che misura e corregge continuamente il suo assetto tenendo come punto di riferimento, per non perdere l'orientamento, astri conosciuti e in posizione nota, le cosiddette "stelle guida".

Così Hubble si mantiene stabile durante le osservazioni. Ma in questo caso il telescopio della Nasa deve aver preso un abbaglio agganciando una stella guida che stabile non è, probabilmente una stella doppia o un sistema di stelle binarie. E questo ha causato un errore nel sistema di tracciamento, che ha prodotto le incredibili scie luminose che vedete: scie stellari, causate dal fatto che le stelle "mirate" sono in movimento e il rilevatore ha provato a "inseguirle". Le scie rosse, in particolare, sarebbero riferibili all'ammasso globulare NGC 288.