Focus

HD 186302, una stella uguale al Sole

Bisognerà trovare un nome dignitoso a HD 186302, la stella gemella del Sole: avrà anche lei la sua corte di pianeti, lune e... vita?

05_sun-king-little-king-and-god-of-war_nicolas-lefaudeux
A 184 anni luce dalla Terra c'è una gemella del Sole. | Nicolas Lefaudeux / Astronomy Photographer of the Year 2018

A 184 anni luce da noi brilla HD 186302, una stella che sembra avere una composizione del tutto simile al nostro Sole - tanto da essere già definita "gemella". L'annuncio della scoperta, fatta da un team di astronomi e astrofisici coordinati da Vardan Adibekyan nell'ambito dell'AMBRE Project (per la ricerca di stelle vicine simili al Sole) è pubblicato su Astronomy and Astrophysics.

Il progetto AMBRE ha preso il via dall'assunto che le stelle non nascono mai da sole all'interno di una nube di polveri e gas, ma in gruppi che possono essere composti anche da centinaia o migliaia di astri.

Le stelle, poi, si allontanano le une dalle altre e risulta difficile individuare quelle che hanno fatto parte della medesima comunità iniziale.

AMBRE project, formazione delle stelle, nascita del Sole, Sistema Solare, HD 186302, Via Lattea
Infografiche: le dimensioni in scala del Sistema Solare e dei suoi pianeti: la Terra è la terza sfera da sinistra. Anche HD 186302 ha un suo sistema solare di pianeti e lune? | Roberto Ziche

«È molto probabile che anche il Sole sia nato con tante altre stelle e sarebbe decisamente interessante riuscire a individuare quali sono e dove si trovano adesso, perché questo potrebbe aiutarci a capire dove si trovava la nube iniziale nella Via Lattea e in quali condizioni si è formato il Sole», spiega Adibekyan.

L'altro Sole ha dei pianeti? A questo tipo di ricerca è venuto in aiuto il primo censimento di circa 20.000 stelle realizzato dal satellite GAIA (Agenzia spaziale europea), che ha permesso di selezionare quelle più simili al Sole.

GAIA: i nostri modelli dell'Universo sono da correggere?

Tra molte, la più simile è risultata essere HD 186302, per dimensione, temperatura, composizione e luminosità - inoltre, sembra avere anch'essa un'età di circa 4,5 miliardi di anni, ma sulla datazione ci sono ancora dei dubbi. Comunque sia, le similitudini sono tali e tante che ora si è scatenata la ricerca di eventuali pianeti: potremmo aver trovato un secondo "sistema solare"?

24 novembre 2018 | Luigi Bignami