Spazio

Hayabusa 2, la sonda giapponese è partita

Hayabusa 2 è partita con successo dopo due rinvii per il maltempo. Obiettivo: atterrare su un asteroide e  riportare a Terra campioni del suolo.

L'agenzia spaziale giapponese ha lanciato nello spazio la sonda Hayabusa 2. Il lancio, rinviato due volte a causa del maltempo, è avvenuto con successo dalla base di Tanegashima, nel sud del Giappone.

La missione della sonda Hayabusa 2, che in giapponese significa "falco pellegrino", è tra le più ambiziose mai concepite. La sonda raggiungerà l’asteroide 1999 JU3 nel 2018, atterrerà sulla sua superficie depositando diversi rover per raccogliere campioni del suolo. Poi ripartirà alla volta della Terra dove è attesa per il 2020 con il suo prezioso carico di pezzi di asteroide.

Maggiori informazioni sulla missione si trovano in questo articolo scritto poco prima della partenza.

3 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us