Spazio

Hayabusa 2, la sonda giapponese è partita

Hayabusa 2 è partita con successo dopo due rinvii per il maltempo. Obiettivo: atterrare su un asteroide e  riportare a Terra campioni del suolo.

L'agenzia spaziale giapponese ha lanciato nello spazio la sonda Hayabusa 2. Il lancio, rinviato due volte a causa del maltempo, è avvenuto con successo dalla base di Tanegashima, nel sud del Giappone.

La missione della sonda Hayabusa 2, che in giapponese significa "falco pellegrino", è tra le più ambiziose mai concepite. La sonda raggiungerà l’asteroide 1999 JU3 nel 2018, atterrerà sulla sua superficie depositando diversi rover per raccogliere campioni del suolo. Poi ripartirà alla volta della Terra dove è attesa per il 2020 con il suo prezioso carico di pezzi di asteroide.

Maggiori informazioni sulla missione si trovano in questo articolo scritto poco prima della partenza.

3 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us