Spazio

Guarda il cielo con Focus

L'appuntamento è per le 21:30 di oggi, venerdì 29 luglio 2011: partiamo a caccia di stelle con la Focus Web Tv, in diretta video da uno speciale telescopio dell'osservatorio astronomico di Cà del Monte.

Questa notte, la neonata (e ancora un po' sperimentale) Web Tv di Focus vi trasformerà in... cacciatori di stelle. O, meglio, di bolidi e meteoriti: proprio stanotte, infatti, ci sarà il picco di visibilità delle Delta Acquaridi, uno sciame meteorico meno conosciuto delle famose Perseidi (le stelle della notte di San Lorenzo, il 10 agosto) ma non meno spettacolare.

A patto, naturalmente, di poter osservare tutto il cielo, a 360 gradi. Impossibile? No. Con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico G. Giacomotti di Cà del Monte (Pavia), Focus ha installato una All Sky Camera. Si tratta di un telescopio speciale che permette proprio di tenere sotto controllo tutto il cielo visibile e intercettare gli oggetti luminosi. Così, questa notte, verso mezzanotte inizieremo la nostra opera di "cacciatori stellari": Carlo Dagradi, giornalista di Focus, insieme all'astronomo Fabrizio Bragaglia, trasmetteranno in diretta dall'osservatorio la loro "caccia alle stelle".

Per seguirla e per partecipare (potete lasciare commenti in questa pagina, qui sotto, o sulla pagina Focus di Facebook), collegatevi a www.focus.it/focuscopio. Se però non siete così tanto nottambuli, collegatevi prima! Alle 21:30, infatti, trasmetteremo dall'Osservatorio di Cà del Monte uno speciale sul cielo d'agosto: quali costellazioni, quali pianeti, quali oggetti stellari saranno visibili nel mese principe delle "tarde serate". Da spendere osservando il cielo, magari in nostra compagnia. A stasera, cacciatori di stelle. Preparate i desideri!

29 luglio 2011 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us