Spazio

Guarda il cielo con Focus

L'appuntamento è per le 21:30 di oggi, venerdì 29 luglio 2011: partiamo a caccia di stelle con la Focus Web Tv, in diretta video da uno speciale telescopio dell'osservatorio astronomico di Cà del Monte.

Questa notte, la neonata (e ancora un po' sperimentale) Web Tv di Focus vi trasformerà in... cacciatori di stelle. O, meglio, di bolidi e meteoriti: proprio stanotte, infatti, ci sarà il picco di visibilità delle Delta Acquaridi, uno sciame meteorico meno conosciuto delle famose Perseidi (le stelle della notte di San Lorenzo, il 10 agosto) ma non meno spettacolare.

A patto, naturalmente, di poter osservare tutto il cielo, a 360 gradi. Impossibile? No. Con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico G. Giacomotti di Cà del Monte (Pavia), Focus ha installato una All Sky Camera. Si tratta di un telescopio speciale che permette proprio di tenere sotto controllo tutto il cielo visibile e intercettare gli oggetti luminosi. Così, questa notte, verso mezzanotte inizieremo la nostra opera di "cacciatori stellari": Carlo Dagradi, giornalista di Focus, insieme all'astronomo Fabrizio Bragaglia, trasmetteranno in diretta dall'osservatorio la loro "caccia alle stelle".

Per seguirla e per partecipare (potete lasciare commenti in questa pagina, qui sotto, o sulla pagina Focus di Facebook), collegatevi a www.focus.it/focuscopio. Se però non siete così tanto nottambuli, collegatevi prima! Alle 21:30, infatti, trasmetteremo dall'Osservatorio di Cà del Monte uno speciale sul cielo d'agosto: quali costellazioni, quali pianeti, quali oggetti stellari saranno visibili nel mese principe delle "tarde serate". Da spendere osservando il cielo, magari in nostra compagnia. A stasera, cacciatori di stelle. Preparate i desideri!

29 luglio 2011 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us