Spazio

GOCE si è disintegrato: ecco dove, come e quando

Il satellite GOCE è rientrato nell'atmosfera all'una di notte di lunedì, disintegrandosi all'altezza della punta meridionale del Sud America. Nessun danno a cose e persone causato da eventuali frammenti non disontegrati è stato riportato.

Più o meno come previsto il satellite GOCE si è disintegrato al rientro nell'atmosfera intorno all'una di lunedì 11 novembre 2013 (ora italiana). La difficoltà a prevedere esattamente ora e poizione del rientro ha lasciato con il fiato sospeso un po' tutti.
L'ESA ha spiegato che gli strumenti del satellite hanno continuato a funzionare fino all'ultima orbita (a una quota inferiore ai 120 km), registrata dalla stazione di Terra che si trova in Antartide. Secondo l'agenzia spaziale europea, l'ultima orbita percorsa da GOCE ha attraversato Siberia, Pacifico occidentale, oceano Indiano orientale e Antartide. Secondo invece SpaceTrack, GOCE sarebbe precipitato all'altezza della punta meridionale del Sud America.

Spazzatura
Secondo i calcoli dell'Esa, potrebbero aver raggiunto la superficie terrestre (o marina) fra 200 e 250 chilogrammi di detriti, pari al 20%-25% della massa del satellite. «La tonnellata di GOCE è solo una piccola frazione delle 100-150 tonnellate di oggetti costruiti dall'uomo che ogni anno rientrano nell'atmosfera», ha osservato il responsabile dell'ufficio dell'Esa che si occupa dei detriti spaziali, Heiner Klinkrad.

11 novembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us