Spazio

Gli Ufo invadono il Messico?

Ufo in Messico: undici palle di fuoco hanno seguito e affiancato un aereo dell'aviazione militare messicana.

Gli Ufo invadono il Messico?
Ufo in Messico: undici palle di fuoco hanno seguito e affiancato un aereo dell'aviazione militare messicana.

Un'immagine del video girato sull'aereo militare messicano: impossibile per il pilota seguire gli oggetti che sono scomparsi ad altissima velocità.
Un'immagine del video girato sull'aereo militare messicano: impossibile per il pilota seguire gli oggetti che sono scomparsi ad altissima velocità.

Un video reso pubblico dall'esercito messicano sta infervorando il dibattito tra gli appasionati e studiosi di Ufo: undici oggetti non identificati il 5 marzo scorso scorrazzavano per i cieli dello stato sud-orientale di Campeche (Messico). Durante una ricognizione sulle tracce dei narcotrafficanti, sono comparsi sui radar di un aereo. Si muovevano apparentemente in formazione e a una velocità spaventosa. Cos'erano?
Le videocamere a luci infrarossi installate sull'aereo sono state puntate su di loro e gli oggetti sono stati seguiti per alcuni minuti, stando alle dichiarazioni del pilota.
I globi visibili nel video non sono stati captati con un contatto visivo, ma solo con gli infrarossi: segno che si trattava sicuramente di oggetti con una certa temperatura.

Ufo? Tutto da vedere.
Si tratta di un fenomeno di cui nemmeno il ministero della Difesa messicano, per voce del colonnello Francisco Aguilar, è riuscito a dare spiegazione logica dell'accaduto. Grande interesse ha riscosso tra gli esperti ufologi, tra cui il messicano Jaime Maussan, per il quale la conferma di fonti ufficiali sarebbe la garanzia del fatto che non si tratterebbe di un falso avvistamento. “L'evento merita sicuramente un approfondimento”, ammette anche Paolo Toselli del Centro italiano studi ufologici (Cisu), secondo il quale è fondamentale innanzitutto capire quali fossero le condizioni climatiche e meteo di quel momento. “Sarebbe interessante anche conoscere i primi riscontri fatti direttamente dalle forze armate e soprattutto poter visionare l'intero video che è stato dichiarato durare ben 15 minuti, contro i pochi secondi resi pubblichi”. Un caso interessante, insomma, sul quale vanno eseguite precise verifiche.
Sul prossimo numero di Focus, in edicola il 10 giugno 2004, tutti gli aggiornamenti su questa vicenda, con gli eventuali sviluppi e il parere degli esperti.

(Notizia aggiornata al 14 maggio 2004)

14 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us